Riservato aziende

Quest’anno Expocasa – in programma fino a domenica 15 marzo a Lingotto Fiere di Torino - offre agli architetti e ingegneri un’importante opportunità. Grazie alla collaborazione con l’OAT - Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Torino e con CasaClima, l’agenzia pubblica che si occupa della certificazione energetica degli edifici a tutti gli operatori del settore appartenenti alle due categorie professionaliviene offerta per la prima volta la possibilità di parteciparetre convegni che prevedono il rilascio di crediti formativi.

Il convegno dal titolo Green Design: progettare con materiale vivente, organizzato dall’OATè un approfondimento sull'uso del "verde" nella pratica progettuale. L’incontro è in programma martedì 10 e raddoppia giovedì 12 marzo, dalle 18.30 alle 20.30 nell’area Incontri del Padiglione 2. Obiettivo dell’appuntamento è riportare l'attenzione al saper fare professionale, perché parlare 'di verde' significa saper lavorare 'con il verde' che, in quanto materiale vivente, deve essere trattato in modi e con tecniche diverse da quelle che si usano per altri materiali da costruzione. Un sapere specialistico, non improvvisato, che si traduce nella buona riuscita di un progetto. Un dibattito, moderato da Alessandra Chiti, architetto e ideatrice di toBEecoprogetto speciale di Expocasa dedicato al design ecocompatibile - che intende esplorare tre aspetti della pratica progettuale che hanno nell'elemento vegetale il suo protagonista attraverso le parole e l’esperienza di tre architetti paesaggistiChiara Martini, con l’intervento dal titolo Non solo orti. Verde pensile e verde verticale per portare la natura in cittàMariolina Monge, con Minerale + Naturale, opere edili di supporto alla creazione del giardinoe Cristina Gragnolati con Green design, progetti in verde per spazi temporanei.

EXPOCASA Torino

felipe grabiel

Myplant & Garden, pur alla sua prima edizione, conta su un parterre di 300 espositori tra imprese, consorzi, associazioni, istituzioni. Un marketplace per gli affari, per fare rete e sviluppare nuovi business. Ma non solo. Myplant & Garden propone al suo pubblico un ricco programma di iniziative, mostre e performance a corredo della parte espositiva e dell’attività di business nei padiglioni.
 
Gli
incontri e convegni nei 3 giorni di fiera sono davvero numerosi. Tra i vari, segnaliamo che nella giornata del 26 febbraio si terrà l’appuntamento con AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio). Titolo: Il futuro dei Centri di giardinaggio, tavolo tecnico con la presenza dei maggiori esperti di settore, dalle h. 14.00. A seguire, una sorpresa: al termine dell’incontro dedicato ai punti vendita, prenderà la parola lo special guest di MyplantFelipe Grabiel, Sr. Creative & Innovations Manager di Costa Farms, azienda florovivaistica, tra i leader mondiale del settore, che lavora su 3.500 acri e impegna 4.000 persone, ed è attiva, con le proprie divisioni di business, negli USA, in estremo Oriente e nei Caraibi.
Si tratta di un’occasione unica e irripetibile: Felipe vi racconterà i segreti per raggiungere il successo, affrontare gli imprevisti e mantenere la leadership a livello internazionale nella produzione e nelle vendite.
E poi numeri e superfici da record, obiettivi, politiche di marketing e logistica, tecnologie e gestione informatizzata della produzione.
 
Non mancate all’appuntamento speciale con Grabiel!
Giovedì 26 febbraio, pomeriggio, area convegni Padiglione 10.
 
Ingresso scontato:
clicca qui!
 
Myplant & Garden

www.myplantgarden.com

my plant & garden

Sono oltre 250 le aziende della filiera florovivaistica già distribuite negli 8 settori della nuova fiera internazionale e professionale che sarà tra poco a Milano (25-27 febbraio).

Un evento molto atteso dagli operatori del comparto, e testimoniato dalla presenza di consorzi, distretti e istituzioni da tutta Italia e non solo. L’esposizione, che va dai fiori all’edilizia verde, dai servizi al motorgarden, dalla tecnica al vivaismo, prevede un ampio parterre di visitatori italiani e internazionali, a partire dalle delegazioni dell’ELCA (Associazione europea dei grandi appaltatori del verde) sino ai tecnici e dirigenti del verde pubblico, passando per la piccola e grande distribuzione specializzata, ai professionisti del verde (giardinieri, agronomi, architetti e paesaggisti), ai gestori di locali pubblici e di strutture ricettive.
I buyer esteri invitati arriveranno da Turchia, Germania, Russia, Austria, Croazia, Francia, Marocco, Olanda, Svizzera, Tunisia, Azerbaijan, Ucraina, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia.

Myplant intende diventare il nuovo riferimento per tutto il settore, offrendo e ottenendo partnership, collaborazioni e sinergie, tra cui anche la nostra: dai distretti produttivi alle scuole di Arte floreale, dalle fiere di settore agli eventi locali, alle associazioni dei distributori, dalle riviste ai paesaggisti, ecc.

Manca poco al via, e l’attesa cresce. C’è ancora spazio per chi vuol diventare protagonista del verde a Milano, nell’anno dell’EXPO: basta contattare la segreteria: qui

Myplant & Garden – International Green Expo
FieraMilano, Rho-Pero (MI), 25-27 febbraio 2015
www.myplantgarden.com

spazio publi-redazionale a pagamento-


L’avventura di Myplant & Garden – International Green Expo, la nuova manifestazione business to business sulla filiera florovivaistica che si svolgerà alla fiera di Milano dal 25 al 27 febbraio 2015, sul web inizia nel segno della trasparenza comunicativa
Gli obiettivi di questa ambiziosa fiera professionale del verde, a cominciare dal tentativo di rilanciare a livello internazionale il florovivaismo italiano, vengono espressi chiaramente. Lo stesso accade per i soggetti promotori dell’iniziativa, dai fondatori alle aziende entrate nel consorzio Myplant & Garden, che vengono elencati uno per uno: Vivai D’Adda, Floricoltura Pisapia, Florpagano, Florsistemi, Nicoli, Organizzazione Orlandelli, Vigo Gerolamo e Francesca Vigo; Cattaneo Bruno, Christensen, Garden Service, Catusmania, Artigianfer, Corino Bruna, Giambò piante. E ai partner viene dato spazio e visibilità nell’area dei comunicati stampa. 
Ma forse l’aspetto più interessante, a tal riguardo, è la sezione del sito web di Myplant & Garden dove si possono monitorare le aziende che via via si iscrivono come espositori. Si chiama “I primi espositori” e ospita un elenco in progress affiancato da una banda scorrevole verticale in cui si susseguono i marchi aziendali. Floraviva la terrà d’occhio con particolare riguardo per le presenze toscane. 
 
Redazione Floraviva

myplant

MYPlant & Garden: la nuova fiera nata per rilanciare il settore florovivaistico italiano. FieraMilano Rho-Pero: la sede più centrale, internazionale e prestigiosa d’Italia. Una nuova fiera, una nuova sede, gestita da un Consorzio d’imprese del settore una segreteria indipendente. Un progetto strategico fondato su trasparenza, dialogo e confronto, per offrire alle aziende del verde nuovi mercati, nuovi stimoli, nuovi partner. Per restituire al comparto una rappresentatività che ne sia all’altezza. A febbraio 2015 decolla il progetto MYPlant & Garden. Nell’anno dell’EXPO, Milano apre le porte al mondo e mostra il cuore verde italiano.

MYPlant & Garden: il verde al centro del business
Il rilancio del settore florovivaistico italiano deve passare necessariamente attraverso un evento fieristico importante, in una sede che sia prestigiosa e centrale nel business internazionale.
Deve essere gestito da persone competenti e degne di fiducia, che abbiano a cuore il ‘sistema’ e lavorino per fare di una nuova rassegna un punto di riferimento del verde a 360°: florovivaismo, con tutte le sfumature e le filiere connesse, e poi anche sostenibilità, bellezza, salute e qualità della vita, green building, cultura del paesaggio, formazione professionale. Per un target di pubblico anche nuovo per questo tipo di appuntamento.
Per questo il progetto MYPlant & Garden sta crescendo: grazie al lavoro degli organizzatori e dell’omonimo Consorzio d’imprese, sono sempre di più le aziende del settore che stanno aderendo all’iniziativa. Una nuova sede, una nuova fiera, per trovare nuovi stimoli, anche passando attraverso nuove modalità di gestione.

Assaggi di internazionalità
Le recenti e prossime ‘uscite’, dopo i primi roadshow tenuti in Italia, prevedono una presenza istituzionale negli appuntamenti internazionali del settore in Russia (appena conclusa), Turchia e Spagna, per cominciare. L’obiettivo è attrarre sia nuovi espositori, sia visitatori professionali dal mondo.
Per questo inizierà a breve una campagna pubblicitaria internazionale, mentre le prime presenze di espositori esteri (sono giunte in estate adesioni da Germania e Olanda) sono arrivate grazie al ‘passaparola’ tra gli operatori. L’elenco è dunque destinato ad allungarsi.
Le azioni di ricerca, invito e ospitalità dei compratori internazionali sarà inoltre coordinata insieme a un ufficio apposito di uno dei più grandi istituti di credito italiani, presente in tutto il mondo.

Vietato speculare!
Tutto per creare nuove opportunità di business per gli espositori, attorno ai quali stiamo cucendo una fiera-su-misura: serietà organizzativa, trasparenza gestionale, presenza di un vasto pubblico qualificato in una piattaforma di business che sia efficace, bella, innovativa.
Se c’è chi intende speculare sulla crisi di rappresentatività del settore, noi rispondiamo con un progetto serio e trasparente.
Un progetto che non è solo fieristico in senso stretto. MYPlant & Garden non è una mossa tattica, è parte di una strategia: c’è un piano d’azione che guarda ai prossimi anni, mira a un consolidamento del marchio fieristico e a un suo sviluppo come hub italiano nei confronti dell’Europa e del pianeta per ciò che concerne il mondo del verde vivo e i suoi ramificati corollari.
Questo è ciò che vogliono le aziende del comparto, e su questo stiamo lavorando. Insieme, ogni giorno.
Partendo dal cuore pulsante del business, Milano.

La cassa di risonanza più potente
La formula “nutrire il pianeta, energia per la vita” adottata da EXPO 2015 inizierà con MyPlant & Garden un lungo percorso di comunicazione, diffusione e attrazione. Milano, città dotata di un sistema-fiera di risonanza realmente planetaria e per nulla marginale o periferico, è al centro delle grandi vie di comunicazione e trasporto continentali, gode di credibilità, e sa rendere la partecipazione fieristica un investimento reale e tangibile per espositori e visitatori.
Da Milano prendono il là i nuovi trend del mercato, sbocciano i nuovi stili di vita, germogliano e si radicano le grandi visioni imprenditoriali. Per questo il verde torna al centro del business.
Il florovivaismo nostrano non ha nulla da invidiare a quello di altri Paesi. È il risultato di un lavoro duro, intenso e continuo, anche generazionale. Ha una grande energia, ed è in cerca di
riferimenti che ne siano all’altezza: centrali, onesti, internazionali.

MyPlant & Garden, Fiera Milano Rho-Pero, Milano, Expo 2015: la cassa di risonanza più potente che ci sia.


Sabato 23 e domenica 24 presso Villa Borbone l’evento  nazionale dedicato alla Cultura e alla Coltura del Peperoncino che, come da tradizioneogni  anno si tiene nel mese di agosto giunge alla terza edizione.

Molti gli appuntamenti gastronomici e culturali aperti al pubblico in programma sabato 23 e domenica 24 agosto presso il parco della splendida Villa Borbone di Viareggio, tra cui il convegno “Il Peperoncino questo sconosciuto, tra eros, utilità e salute”, con Bruno Amantea, Amedeo Alpi, Enzo Monaco e Massimo Biagi, ed il dibattito "Extra vergine
e peperoncino: matrimonio d'amore”, con Marco Pardini, Massimiliano Biagi e Nicola Bovoli, condotti magistralmente da Fabrizio Diolaiuti. Entrambe le sere sarà possibile, tramite la card consegnata all’ingresso, degustare gratuitamente pasta, birra, gelato e salsiccia piccanti della filiera Mr Pic®, acquistabili insieme ad altre specialità a base di
peperoncino realizzate artigianalmente tra cui salse, marmellate, biscotti, cioccolata, blend in polvere, olio piccante e Negroni in piccole bottiglie. Una filiera gustosa e originale nata dal lavoro dell’Azienda Carmazzi, impresa leader nel settore florovivaistico a livello europeo che negli ultimi dieci anni ha investito moltissimo nell’innovazione tecnologica raggiungendo livelli qualitativi importanti ottenendo per prima in Italia le certificazioni 14001, 9001, Bio e Global Gab. Nel parco della Villa i visitatori potranno fare il “giro del mondo del peperoncino”, ammirando le magnifiche piante di peperoncino accompagnate da schede tecniche e dalle spiegazioni di Massimo Biagi, collezionista e massimo esperto europeo che durante la due giorni di evento terrà interessanti seminari introduttivi alle piante e ai loro frutti piccanti.Nell’area espositiva saranno presenti gli esclusivi marchi registrati dall'Azienda Carmazzi (Rustico Versilia®, Arlecchino Versilia®, Habanero gold®, Clover®, Pimento del Sahara®, Dente di Coyote®, Erotico® e Capezzolo di Scimmia®) e si potranno ammirare in anteprima nuove varietà di peperoncino, tra cui il “Carolina Reaper”, il più piccante al mondo. Architetti paesaggisti faranno conoscere alcune opere a verde ed in particolare il Giardinorto®, innovativa linea di design garden che coniuga il legno con una modularità semplice e intuitiva per comporre originali volumi destinati ad ospitare piante da orto e ornamentali. In programma anche il laboratorio “Peperoncino: decorare con passione”, l’esposizione di auto d’epoca, l’esibizione di “PiccaTango” della scuola di danza Danzarea, il concerto di musica swing jazz del Trio Ulysse e uno spazio dedicato ai bambini con l’agriludoteca “Il Giardino di Manipura” e l’area Save the Children. Da un’idea di Adolfo Giannecchini. Si ringrazia per i Patrocini il Comune di Viareggio, la Provincia di Lucca, Il Parco Migliarino- San Rossore -Massaciuccoli e l'Accademia Italiana del Peperoncino.Per maggiori informazioni e il programma completo collegarsi al sito www.mrpic.it o visitare la pagina facebook www.facebook.com/mrpic. Info: 0584 340941 - 3492970263.

 

Redazione Floraviva