Il vivaista

Secondo Myplant & Garden, il florovivaismo italiano tocca quota 3,25 miliardi. La Toscana, con oltre un miliardo di euro, si conferma leader nazionale nel vivaismo ornamentale.

 

È scomparso il 12 gennaio Renzo Benesperi, pioniere del vivaismo a Pistoia. I funerali si terranno oggi, 13 gennaio, alle 16 alla chiesa della Misericordia.

Chiarita la ripartizione dei fondi dopo la nota del sottosegretario La Pietra. Fitolab, arredo urbano e ciclabilità beneficeranno di due annualità.

pistoia fitolab

Nel bilancio strategico 2026–2027 il Comune stanzia 200 mila euro per il laboratorio fitosanitario e 120 mila per interventi di arredo urbano e mobilità. Fratelli d’Italia, con gli assessori Sgueglia e Cialdi, ringrazia il Governo e il sottosegretario La Pietra.

 

Nuovo focolaio a Navacchio (PI) e cambio di strategia in Toscana: contenimento attivo nelle aree infestate e eradicazione selettiva. Il Servizio Fitosanitario punta anche sul controllo biologico con Thalassa montezumae.

Dal 27 al 30 gennaio a Essen, la fiera leader del florovivaismo scommette su innovazione, ambiente e digitale: focus su serre efficienti, AI, green city e filiere sostenibili.