Il vivaista

Chiarita la ripartizione dei fondi dopo la nota del sottosegretario La Pietra. Fitolab, arredo urbano e ciclabilità beneficeranno di due annualità.

pistoia fitolab

Nel bilancio strategico 2026–2027 il Comune stanzia 200 mila euro per il laboratorio fitosanitario e 120 mila per interventi di arredo urbano e mobilità. Fratelli d’Italia, con gli assessori Sgueglia e Cialdi, ringrazia il Governo e il sottosegretario La Pietra.

 

Nuovo focolaio a Navacchio (PI) e cambio di strategia in Toscana: contenimento attivo nelle aree infestate e eradicazione selettiva. Il Servizio Fitosanitario punta anche sul controllo biologico con Thalassa montezumae.

Dal 27 al 30 gennaio a Essen, la fiera leader del florovivaismo scommette su innovazione, ambiente e digitale: focus su serre efficienti, AI, green city e filiere sostenibili.

Il Consorzio dei florovivaisti campani accusa il Governo: “Dal 65% al 15%, così si azzera la crescita del Mezzogiorno”. Critiche anche da Confagricoltura, CIA e Coldiretti.

A Pistoia siglato il protocollo “Capitale delle Piante” per rilanciare il vivaismo. Gori: “Impegno dal basso che guarda lontano”. La Pietra: “Pronta la legge con risorse e visione strategica”.