Prorogata al 31 maggio 2025 la scadenza per polizze agevolate e coperture mutualistiche su colture permanenti. Contributo pubblico fino al 70% del premio per frutticoltori, viticoltori e vivaisti in aree a rischio climatico.
È stata ufficialmente prorogata al 31 maggio 2025 la possibilità per gli agricoltori italiani di sottoscrivere polizze assicurative agevolate e coperture mutualistiche per le colture permanenti, strumenti fondamentali per la gestione del rischio in agricoltura. La misura
Presentato a Roma il Libro Bianco del Verde 2025: 10 proposte concrete a istituzioni e Comuni per integrare il verde urbano nelle politiche pubbliche e affrontare la sfida climatica ed ecologica.
“Il verde urbano è la vera infrastruttura del benessere collettivo – ha affermato Rosi Sgaravatti, presidente di Assoverde – e il decalogo rappresenta una sfida da cogliere per il futuro delle nostre città”. Francesco Maccazzola, presidente di Képos, ha proposto la
Alla fiera PLANTARIUM|GROEN-Direkt premiate le migliori novità vivaistiche: Arctic Circle spicca per innovazione estetica e sostenibilità, medaglie anche per Rhododendron, Geranium, Dianthus e altre.
Durante la valutazione delle novità tenutasi il 19 maggio scorso nell’ambito di PLANTARIUM|GROEN-Direkt, l’Hydrangea macrophylla ‘BC2402AC’ Arctic Circle, proposta da De Jong Plant BV / Blooming Creations Int. B.V., ha ottenuto il Green Retail Award come “Migliore Novità”. La giuria
L’EFSA approva l’uso dell’acido pelargonico come erbicida “green” a basso rischio. Coldiretti chiede alla Commissione UE di procedere al rinnovo dell’autorizzazione.
L’EFSA ha dato il via libera all’uso dell’acido pelargonico come sostanza attiva nei prodotti fitosanitari, riconoscendolo come erbicida a basso rischio. A comunicarlo oggi, 16 maggio 2025, è Coldiretti tramite un post su X, sottolineando l’importanza della decisione per gli agricoltori che cercano soluzioni ef
Il 31 maggio a Monopoli (BA), ANVE e Vivai Capitanio organizzano la XVII Giornata del Vivaismo Mediterraneo, evento con focus su sostenibilità e innovazione nel settore florovivaistico.
Sabato 31 maggio 2025, presso la sede dei Vivai Capitanio in Contrada Conghia 298, Monopoli (BA), si svolgerà la XVII Giornata Nazionale del Vivaismo Mediterraneo, appuntamento di riferimento per il settore, organizzato da ANVE in collaborazione con i Vivai Capitanio. Tema centrale di questa edizione sarà “