Filiera olivo-olio

davide granieri unaprol

David Granieri (Unaprol-Coldiretti) in audizione parlamentare: “Speculazioni internazionali mettono a rischio l’olivicoltura italiana. Servono tracciabilità europea e controlli tempestivi per difendere la qualità”.

coltivazione olivi da impianto

Il Ddl “Coltiva Italia” prevede 300 milioni per il rilancio dell’olivicoltura. Fondi dal 2026 al 2028 per reimpianti e sostituzioni di piante malate.

olio igp frantoio

Campagna olivicola 2025/26 avviata in Maremma. Il Toscano IGP introduce il contrassegno della Zecca di Stato per garantire tracciabilità e qualità.

coldiretti: raccolta olive

Coldiretti annuncia l’avvio della campagna olivicola 2024: produzione in crescita, Sud in ripresa. Novità sul fronte tracciabilità con obbligo di registrazione entro sei ore dalla consegna.

La devastazione silenziosa: olivi monumentali pugliesi secchi per Xylella. Una ferita al paesaggio e alla memoria agricola del Mediterraneo

A Ostuni summit con scienziati, istituzioni e associazioni: xylella avanza anche nell’area monumentale, l’innesto precoce con FS-17 pare l’unico strumento di salvezza. Creata area di tutela da 25ha. Si chiede un piano nazionale.

frantoi bloccati i soldi

AIFO, Assofrantoi, FOA Italia e Frantoi Confartigianato chiedono audizione alla Commissione Politiche Agricole per superare i ritardi nell'attuazione della misura PNRR destinata all'ammodernamento dei frantoi.