Cosa: Incontro nazionale promosso da AIPSA, AICG e Laboratorio Verde Titolo: Verde, lavoro e inclusione: un giardino che cura e forma Dove: Padova, presso Sala Polivalente "Diego Valeri", via Diego Valeri 17 Quando: Lunedì 4 febbraio 2026, dalle 9.30 alle 13.00 Perché: Favorire l'incontro tra professionisti del florovivaismo, terapisti, insegnanti e tecnici del verde pubblico per condividere pratiche educative, inclusive e di riqualificazione urbana.
Il programma prevede: Saluti istituzionali (Comune di Padova) Interventi da parte di rappresentanti AIPSA, AICG, Lab Verde, scuole secondarie e operatori del sociale Focus su: Progetti di orticoltura terapeutica Verde urbano come strumento di inclusione Esperienze scolastiche e laboratori in giardino
La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la registrazione via mail. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – oggetto “Incontro 4 febbraio Padova”
L’incontro si rivolge a: Docenti e dirigenti scolastici Agronomi, vivaisti e garden designer Educatori e assistenti sociali Funzionari pubblici e progettisti urbani Obiettivo principale: creare connessioni tra mondo del lavoro, scuola e verde, favorendo nuove prospettive professionali e sociali attraverso la cura del paesaggio.
? Luogo: Sala Maggiore, Palazzo Comunale di Pistoia ? Data e ora: Mercoledì 10 dicembre 2025, ore 16.45
Partecipano:
Regione Toscana – Presidente Eugenio Giani
Comune di Pistoia – Sindaco Anna Maria Celesti
Fondazione Caript – Presidente Luca Gori
Associazione Vivaisti Italiani (AVI) – Presidente Vannino Vannucci
Distretto Rurale Vivaistico-Ornamentale della Provincia di Pistoia – Presidente Francesco Ferrini
Descrizione: Tavola rotonda pubblica nell’ambito della manifestazione “La Città delle Piante”, dedicata al comparto vivaistico e al suo ruolo nei processi di sviluppo territoriale. L’incontro prevede un confronto tra rappresentanti istituzionali, enti locali e soggetti operativi del distretto vivaistico ornamentale, con l’obiettivo di discutere strategie, assetti di governance, gestione delle risorse e relazioni tra rappresentanza associativa e politiche ambientali.
L’Associazione Vivaisti Italiani (AVI) interviene sia in qualità di associazione, che come soggetto referente del distretto, figura amministrativa che gestisce la governance del distretto. La partecipazione congiunta di enti pubblici, fondazioni bancarie e leadership produttiva configura un momento di confronto rilevante sulla struttura decisionale e gli orientamenti futuri del sistema vivaistico pistoiese.
Webinar online (piattaforma ConsulenzaAgricola.it) Per iscriversi direttamente clicca qui.
RELATORI:
Ilaria Falconi – Tecnologo di ricerca CREA, membro gruppo esperti UE sul carbon farming
Vanni Fusconi – Avvocato, esperto in normativa agroambientale
TEMI TRATTATI:
Regolamento europeo 2023/839
Certificazione degli assorbimenti di carbonio
Crediti di carbonio: mercato e strumenti
Impatti per agricoltura e forestazione in Italia
COSTI:
€75,00 + IVA (standard)
€60,00 + IVA (abbonati)
Promotori: Comune di Padova, Paysage – TopscapeSede dell’evento: Centro Culturale Altinate | San Gaetano – Padova
Nell’ambito del Forum “Foreste in Comune”, che si terrà a Padova il 3 e 4 dicembre 2025, è aperta una call internazionale per progetti, ricerche e visioni innovative sui temi della forestazione urbana, della rigenerazione ecologica e della valorizzazione del verde pubblico.
La call è aperta a studi professionali, enti pubblici e privati, università, ricercatori e progettisti e mira a selezionare contributi che verranno presentati durante il Forum come modelli di buone pratiche replicabili.
Progetti completati
Progetti in corso
Proposte sperimentali
Ricerche accademiche
Altre progettualità (da specificare)
Forestazione urbana
Educazione ambientale
Partecipazione attiva dei cittadini
Nature-Based Solutions (NbS)
Promozione della biodiversità
Le proposte dovranno essere inviate compilando il modulo disponibile e allegando materiale descrittivo, fotografico e grafico
➤ Località: Pompei – Castellammare di Stabia (NA) ➤ Date: 27–29 novembre 2025 ➤ Temi chiave: floricoltura italiana, innovazione, sostenibilità, valorizzazione territoriale ➤ Organizzazione: Coldiretti Campania
Giovedì 27 novembre – Pompei, Teatro Di Costanzo – Mattiello
Venerdì 28 novembre – Castellammare di Stabia, Reggia di Quisisana
Sabato 29 novembre – Pompei
➤ Iscrizione obbligatoria: bit.ly/46Jk02y
➤ Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.hoteldelsolepompei.it
➤ Per assistenza logistica: Federazione Regionale Coldiretti Campania