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A Myplant & Garden Roberto Magni, vicepresidente dell’Associazione di tutela del marchio VivaiFiori, ha annunciato i controlli per i certificati di processo aziendale destinati a organizzazioni e/o imprese del florovivaismo italiano. Per ora tra gli 8 soci nessuna singola azienda ed è stato accreditato un solo ente terzo: Certiquality. Si lavora al riconoscimento reciproco con certificazioni internazionali come GlobalGap.  

L’Associazione nazionale Piante e Fiori d’Italia, l’Associazione nazionale vivaisti esportatori (Anve), il consorzio FloraSì, l’Associazione Milazzo Flora, il Consorzio “Fiori Tipici del Lago Maggiore”, il Distretto florovivaistico Alto Lombardo, la Cooperativa Floricoltori “Riviera dei Fiori” e l’associazione Florveneto.
boniniSono questi al momento gli otto soci, fra cui tre organizzazioni florovivaistiche di livello nazionale e nessuna singola azienda, dell’Associazione nazionale di tutela del marchio VivaiFiori su cui la settimana scorsa, durante la conferenza stampa di Anve a Myplant & Garden, è stato fatto il punto della situazione. A parlarne è intervenuto uno dei due vicepresidenti, Roberto Magni (l’altro è il presidente di Anve Marco Cappellini), che ha annunciato il completamento delle fasi di sperimentazione e di definizione legale del marchio, e l’inizio della fase operativa con l’avvio degli audit (controlli) da parte di Certiquality di Milano (e di altri enti terzi di certificazione che saranno eventualmente accreditati) e il conseguente rilascio dei primi certificati di processo aziendale a marchio VivaiFiori.
florever«VivaiFiori – ha detto Roberto Magni, che è anche presidente del Distretto florovivaistico alto lombardo – è un marchio privato registrato, volontario e di processo. Ovvero non intende certificare l’origine italiana di prodotti florovivaistici ma i processi di produzione delle aziende florovivaistiche. VivaiFiori certifica l’adozione volontaria di un sistema di verifica aziendale il cui fine è garantire il miglioramento dell’attività produttiva e l’ottimizzazione delle risorse verso la sostenibilità». Questo certificato di processo, ha aggiunto Magni, è rivolto solo alle aziende di produzione del florovivaismo italiano, ma comprende tutti i comparti produttivi: tutti i tipi di piante (floricoltura in vaso, fiori recisi e fronde, piante ornamentali da esterno) e tutti tipi di coltivazione (dalle colture protette a quelle all’aperto). 
rosellinilogo.jpg«Per poter accedere alla certificazione VivaiFiori - ha spiegato Magni a Floraviva –, essere socio dell’Associazione nazionale di tutela del marchio VivaiFiori è un requisito essenziale». Questa condizione può essere soddisfatta dalle aziende in due modi: diventando socie direttamente oppure in quanto membri di associazioni o cooperative che sono o diventano socie dell’Associazione di tutela VivaiFiori, che detiene ormai sia la gestione che la proprietà del marchio. Ovviamente la via maestra per ottenere il marchio da parte delle aziende più piccole è attraverso organizzazioni florovivaistiche che le rappresentino, perché l’adesione e gli audit hanno dei costi, che nel caso delle organizzazioni vengono spalmati su più imprese (basti pensare che ogni anno gli audit vengono eseguiti solo su un campione di imprese pari alla radice quadrata del numero di aziende di ogni organizzazione, per cui se si tratta di 50 aziende il controllo verrà effettuato su 7).
Roberto Magni ha fatto sapere che è stata intrapresa l’attività di benchmarking per il riconoscimento del marchio VivaiFiori nell’ambito di sistemi di certificazione di processo internazionale quali GlobalGap (sulla Good agricultural practice o Buone pratiche agricole). Il benchmarking, ha spiegato, «non è altro che un’attività di verifica sulla sovrapposizione del marchio VivaiFiori, che ovviamente segue un disciplinare, per cui deve rispettare dei limiti al di sotto dei quali non si può andare», con le procedure di certificazione e i disciplinari legati ad altri marchi internazionali. «Questa attività di verifica – ha detto Magni - è stata posta in essere con GlobalGap e sta per essere iniziata con MPS. Con Global Gap si è già visto che esiste la sovrapponibilità e quindi si cercherà, costruendo un accordo specifico, di rendere compatibili anche nelle parti più specifiche i due marchi, in modo che ci possa essere effettivamente la riconoscibilità reciproca». Un simile accordo darebbe molta più visibilità all’estero alle aziende florovivaistiche dotate di marchio VivaiFiori.
 
Lorenzo Sandiford

A Myplant & Garden i dati di Euromonitor sul mercato europeo del giardinaggio, pari a vendite per 31 miliardi di euro. Previsto un ulteriore -1% da ora al 2021. In Italia l’11% del totale e una spesa pro capite per il verde di 45 euro, contro una media europea di 63. Presentate le tendenze dei modelli di consumo nei garden e in tutti i rivenditori specializzati, che valgono più dell’80% del totale. Il caso in controtendenza della Svezia (+4% nel 2016).

Consumatori mediamente più vecchi, ma che spendono per il proprio benessere, e che abitano più frequentemente in centri urbani e in abitazioni piccole. Rivenditori sempre più caratterizzati dalle tecnologie e dalla compenetrazione tra l'online e l'offline, con conseguenti livelli più alti di servizio. Parole chiave, oltre a tecnologia e benessere, la sostenibilità ambientale, la condivisione dei prodotti e delle esperienze, con ad esempio la diffusione di spazi di ristorazione e momenti di formazione nei garden center.
Questo, in sintesi, lo scenario futuro del gardening tratteggiato nella conclusione dell'intervento di Sara Rovai, analista di Euromonitor International, intervenuta il 24 febbraio al salone internazionale del verde di Milano Myplant & Garden per presentare gli ultimi dati delle vendite dei prodotti di giardinaggio e le tendenze nei modelli di consumo in questo ambito che si stanno affermando in Europa, con un focus sul caso della Svezia, in controtendenza riguardo all’andamento delle vendite.
Il valore totale delle vendite dell'intera gamma dei prodotti del settore del verde, dalle piante e fiori sino agli accessori per il giardinaggio, in Europa nel 2016 è stato di circa 31 miliardi, pari a un calo dell'1% rispetto all'anno precedente, soprattutto a causa dei segni meno di Paesi quali l'Italia, la Spagna e la Francia. Ma nei prossimi 5 anni, prevede Euromonitor, il calo sarà molto più lento: -1% da ora al 2021. In Svezia invece nel 2016 si è registrato un +4% sull'anno precedente e si prevede che nel prossimo quinquennio le vendite continueranno a crescere, anche se assai più gradualmente: +1% in cinque anni.
All'interno del mercato europeo, è stato spiegato da Sara Rovai, l'Italia ha una quota dell’11% del totale, mentre la Germania, con il 23%, ha la fetta più grossa delle vendite di prodotti di gardening in Europa. La Svezia si è attestata invece al 3%. Riguardo alla spesa pro capite in prodotti di giardinaggio, la media europea è di 63 euro all'anno, che salgono a 83 euro in Svezia e 87 in Germania, mentre l’Italia è ferma a 45 euro. La percentuale maggiore di vendite rientra nella categoria “Horticulture”, comprensiva di tutte le tipologie di prodotti vegetali. Infine, dal punto di vista dei canali di vendita, circa l'80% avviene attraverso i rivenditori specializzati, a cominciare dai garden center, perché i consumatori non vogliono rinunciare alle informazioni e all’assistenza sui prodotti che non possono trovare nella grande distribuzione organizzata generalista.
 
Lorenzo Sandiford

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Il 21 febbraio il polo vivaistico di Piancastagnaio è stato acquistato all’asta fallimentare, con base 3,5 milioni, da una cordata di imprenditori toscani e pugliesi uniti nella società Amiata Flor. Il direttore generale di Tesi Group Cappellini: «gli azionisti di Amiata Flor hanno le competenze necessarie, ma il compito non è facile, nonostante le potenzialità dei 27 ettari di serre riscaldate a geotermia». 

Alla terza asta fallimentare, dopo che nel luglio scorso era andato deserto il secondo tentativo con base d’asta a 11,6 milioni, la società agricola Floramiata, dichiarata fallita nel 2015, ha trovato finalmente l’acquirente. Si tratta di una società formata da imprenditori toscani e pugliesi del settore florovivaistico e di altri comparti, denominata Amiata Flor, che l’ha acquistata all’asta del Tribunale di Siena del 21 febbraio per 3,5 milioni di euro. La vendita, come riportato da Toscana 24, aveva per oggetto l’intero complesso aziendale e il marchio Floramiata, con 500 mila euro destinati all’acquisto delle piante rimaste. Gli azionisti principali di Amiata Flor, unica offerente all’asta, sono l’azienda florovivaistica di Pistoia Giorgio Tesi Group, la Barile Flower Service di Terlizzi (Bari) e la Homleg di Poggibonsi di Alberto Dainelli. Quest'ultimo è il presidente di Amiata Flor, che ha per amministratore delegato Marco Cappellini, direttore generale di Giorgio Tesi Group. Nella vendita sono inclusi i rapporti di lavoro dei dipendenti attualmente in forza, con l’obbligo a garantire l’occupazione di almeno 75 di essi. La notizia è stata accolta con favore dalla Cgil di Siena. Come ha dichiarato Marco Cappellini, «il pool è costituito da soggetti che hanno l’expertise necessaria. Infatti con noi sono coinvolti la Barile Flowers di Nino Barile, una grande società pugliese di commercializzazione nel settore del florovivaismo, e poi un investitore come Alberto Dainelli, molto conosciuto nel senese, che ha investimenti nel campo dell’edilizia. A loro si aggiungono due azionisti minoritari, ma altrettanto importanti, dei settori dell’efficienza energetica e della produzione di piante ornamentali da interno». «Floramiata è un’azienda molto conosciuta nel settore del florovivaismo e in particolare delle piante da interno – ha aggiunto Cappellini – solo che ha avuto vicende molto particolari. Noi abbiamo studiato le strutture e gli interventi da fare e ci sono delle potenzialità dal punto di vista delle superfici disponibili: 125 ettari di cui 27 di serre riscaldate dalla geotermia». «Si è fatto un piano industriale per farla tornare ad essere un’azienda di punta – ha concluso Cappellini -, ma bisogna partire coi piedi di piombo perché la situazione è comunque molto complessa e difficile, anche se altrettanto stimolante, e dobbiamo comunque risolvere la partita dei dipendenti mediante accordi sindacali».
 
Redazione
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Riflettori puntati sui prodotti innovativi e di qualità lungo tutto la filiera florovivaistica e del verde al termine della prima giornata di Myplant & Garden 2017, il salone internazionale del verde in corso a Fiera Milano dal 22 al 24 febbraio.
Ieri sera sono stati assegnati da una giuria presieduta da Renato Ferretti i premi della “Vetrina delle Eccellenze”. La giuria era composta anche da Silvano Frigo, Alberto Locatelli, Paolo Milani, Ester Nunziata, Valter Pironi, Francesco Tozzi e Gaetano Zoccali.
Nella categoria A, “Nuove varietà di piante ornamentali”, ha vinto la Sanseveria cylindrica ‘Budda Hand’ della ditta Pagano Piante per «le foglie spesse e resistenti, per la forma compatta e per la curvatura delle foglie che la rendono ancora più interessante dal punto di vista ornamentale», come si legge nel comunicato della giuria.
Al primo posto nella categoria B, “Nuove varietà di fiori recisi”, si è classificato il fiore Lysianthus Eustoma ‘Arena’ della ditta Gambin Floricoltura, «per il colore rosso intenso e la dimensione dei fiori».
A vincere la categoria C, “Nuovi assortimenti e preparazioni commerciali di piante ornamentali e di fiori recisi che abbiano un particolare significato ecologico, ambientale e/o equosolidale”, sono state le orchidee senza pesticidi della Stolck Flora, una «varietà di orchidee certificate di agricoltura ecocompatibile».
Nella categoria D, “Innovativi mezzi di produzione”, ha prevalso Odrip-reserve della Ajs: «irrigatore a goccia mono piante con riserva d’acqua, utilizzabile anche a livello amatoriale, che funziona anche con basse pressioni».
La prima posizione nella categoria E, “Innovative macchine, attrezzature e impianti per la produzione florovivaistica”, è stata di Omnigreen della It Selling Solutions, «caratterizzato dalla integrazione di più sistemi di controllo da remoto per la gestione di più impianti d’irrigazione e dotato di un sistema di allerta in caso di malfunzionamento, rotture ecc.».
Infine il primo posto nella categoria F, “Nuovi materiali edili e/o arredi per la realizzazione del giardino e del paesaggio”, se l’è aggiudicato il geofiltro Ipm Italia, un «sistema di pavimentazione permeabile e filtrante, ecocompatibile che mantiene le caratteristiche ambientali senza necessità di vasche di accumulo».
 
L.S.

Come da tradizione, la ricorrenza di San Valentino al Mercato dei Fiori della Toscana si è confermata una delle più importanti occasioni per l’acquisto di fiori recisi. Nei quindici giorni che hanno preceduto la festività di San Valentino il giro di affari complessivo è risultato essere di circa 1.800.000 Euro, con un incremento percentuale del 3,2 rispetto all’anno precedente

Questo incremento, di tutto rispetto, secondo molti addetti trova una spiegazione anche per il fatto che la ricorrenza, a differenza del 2016 quando cadde di domenica, è coincisa quest’anno con un giorno lavorativo, e questo, unito alle buone condizioni climatiche, ha favorito la domanda di fiori da parte degli innamorati. La domanda all’ingrosso è stata importante, soprattutto negli ultimi cinque giorni e sono state evase consegne sino alla sera del martedì
Il gusto dei clienti si è orientato verso i fiori recisi di colore rosso e in tutte le sue sfumature degradanti, particolarmente richieste le rose rosse.
Nel periodo indicato sono transitati nel MeFiT circa 2 milioni e trecentomila steli di rose, suddivisi nei vari colori e lunghezze, circa il 50% (1.065.700 steli) di queste risulta proveniente da produzioni di aziende italiane, situate in Valdinievole, in Versilia ed in altre regioni del Centro-Sud Italia. La parte rimanente, è costituita da rose d’importazione (proveniente da Olanda, Ecuador, Kenia, Etiopia e Zimbabwe). 
floreverLe quantità commercializzate sul Mercato dei Fiori della Toscana sono aumentate rispetto all’anno passato, con un incremento di circa il 9%. I prezzi, relativamente alle quotazioni delle rose di coltivazione italiana, sono rimasti su livelli stabili, o in qualche caso, per quanto riguarda gli steli più corti, con il prezzo medio ponderato in diminuzione di pochi centesimi di euro.
Quest’anno in particolare è da segnalare una novità a livello varietale, tra le rose di colore rosso provenienti dai Paesi Bassi, la “Red Eagle”, che si aggiunge alle più desiderate quali la “Red Naomi” e la “Myrna”. Tra le varietà tradizionali resistono la “Freedom”, l’”Explorer” e la “Sexy Red”, tra quelle provenienti dall’Ecuador.
Accanto alle rose fresche recise è decisamente aumentato l’interesse verso le rose stabilizzate, di lunga durata, che hanno la particolarità di non avere la necessità di essere tenute in acqua ed il vantaggio di essere già confezionate singolarmente o in multipli. In questo caso la richiesta ha riguardato quasi esclusivamente le rose stabilizzate di colore rosso.
Naturalmente fra gli omaggi floreali alla persona amata non mancano le Orchidee Cymbidium, vendute sia a tralcio che a fiore, confezionate e non, ed altri tipi di fiore come fresie, tulipani, pesco fiorito, ranuncoli e anemoni, utilizzati per la composizione di mazzi fioriti misti.
Tra le fronde e le foglie, per il mercato di San Valentino, sono state vendute bene le fronde lunghe come Ruscus ed Asparagus o corte come Aralia ed Aspidistria.
La festa degli innamorati, come logico, ha spinto le vendite pure nel settore degli articoli per fioristi, buone vendite si sono riscontrate per i complementi impiegati nel confezionamento. Il reparto delle piante ornamentali da interno e da terrazzo risente invece in maniera minima del traino positivo di San Valentino, tuttavia le vendite di Azalee, rododendri e rose in vaso a cespuglio sono state su livelli soddisfacenti.
 
Redazione