Trend dei giardini e nuove piante al Chelsea Flower Show

Dal 24 al 28 maggio il RHS Chelsea Flower Show con 390 mostre, 39 giardini creativi di 44 garden designer e 27 nuove piante. Le finaliste del Plant of the Year.


Ventiquattro autori di giardini debuttanti e alcuni veterani, fra cui la pluripremiata Sarah Eberle, per un totale di 44 garden designer che proporranno 39 giardini capaci di ispirare gli appassionati di giardinaggio, tenendo conto dei temi di attualità e della “Strategia di sostenibilità” che la Royal Horticulture Society ha lanciato l’anno scorso con l’obiettivo di diventare a impatto positivo sulla natura entro il 2030. E poi le piante al pubblico debutto, con in primo piano la selezione di 20 nuove varietà vegetali che si contenderanno il premio di “Pianta dell’anno (Plant of the Year) 2022”.
Da martedì 24 a sabato 28 maggio torna nel parco del Royal Hospital di Chelsea in Inghilterra l’RHS Chelsea Flower Show 2022, la celebre mostra di piante e giardini la cui prima edizione risale al 1913 e a cui sono attesi quest’anno circa 140 mila visitatori nell’arco delle cinque giornate. In programma un totale di oltre 390 esposizioni florovivaistiche, fra cui i 39 giardini d’autore e 27 introduzioni di nuove varietà di piante, che riempiranno il sito di 20 acri.
Ma vediamo i trend e temi di tendenza del garden design o progettazione di spazi verdi che saranno al centro di questa edizione, a cui parteciperanno accanto a nomi noti quali John Everiss e Chris Beardshaw, Richard Miers, Lulu Urquhart e Adam Hunt, astri nascenti come il giardiniere di comunità Tayshan Hayden-Smith e la neolaureata Bea Tann. Con ampio uso delle piante preferite di questo periodo, fra cui ad esempio lupini, iris e hosta, insieme a piante collegate alla tendenza emergente di impianti più naturalistici: biancospini, ranuncoli e achillea, mentre i prati e le piantagioni selvatiche salgono sotto i riflettori.

rhs22 1

Planet Friendly Gardening (Giardinaggi rispettoso del pianeta)
Con l'urgente necessità che ciascuno aiuti a combattere il cambiamento climatico, il giardinaggio rispettoso del pianeta è più importante che mai, con mostre ed esposizioni lungo tutta la manifestazione dirette a divulgare come le pratiche sostenibili portino benefici al pianeta e siano facili da realizzare in casa propria. Per la biodiversità, i “BBC Studios Our Green Planet and RHS Bee Garden” possono essere di grande ispirazione sulle piante ricche di nettare e polline, mentre un cubo di ghiaccio da 15 tonnellate si troverà al centro del “The Plantsman's Ice Garden” come promemoria visivo dei pericoli del riscaldamento globale. Per coloro che si misurano con i terreni impoveriti, il “Brewin Dolphin Garden” mette in evidenza piante che possono migliorare la qualità del suolo, tra cui lampone, cerfoglio e Angelica, mentre nella Discovery Zone, “OmVed Gardens” evidenzierà come il risparmio di semi può servire alla protezione della diversità dei semi.
Health and Wellbeing (Salute e benessere)
Il potere curativo e ricostituente dei giardini e delle piante viene celebrato in tutto il Chelsea Flower Show 2022, in particolare in relazione alla salute mentale. “The Mothers for Mothers Garden” rappresenta il viaggio che molte neomamme affrontano durante la navigazione nella genitorialità e le sfide che ne derivano. “Home from Home” dello Sparsholt College è un giardino per l'organizzazione benefica Maggie's a Southampton, un luogo che le persone malate di cancro possono visitare per consigli e supporto. Il “SSAFA Garden sponsored by CCLA” offre una tregua a coloro che soggiornano alla Norton House, gestita dall'organizzazione benefica delle forze armate per le famiglie del personale di servizio in cura presso il Centro di riabilitazione medica della difesa.
Inspiration for Unconventional Gardens (Ispirazioni per giardini non convenzionali)
Giardini di ogni forma, dimensione e posizione offriranno idee ispiratrici per spazi verdi non convenzionali. Dopo il successo dell’anno scorso, “Balcony and Container Gardens” dimostra che qualsiasi spazio, per quanto piccolo, può essere trasformato in un giardino paradisiaco. Per i paradisi di piante da interno, Houseplant Studios fornisce molti consigli creativi e, nel Great Pavilion, le idee abbondano nei terrari rari e insoliti di Aroid Studios, mentre gli espositori debuttanti Moore & Moore Plants mostrano come i luoghi ombrosi possano essere nonostante ciò abbondanti grazie alla loro competenza in piante boschive.
Gardens for Good Causes (Giardini per buone cause)
Una parte dei giardini, 25, vivranno nella loro interezza dopo la fine della manifestazione e i restanti distribuiranno le loro piante e fiori a numerosi benefattori: enti di beneficenza e spazi comunitari in tutto il paese e persino carceri. Diversi giardini hanno legami con il cambiamento sociale. Ad esempio “Hands Off Mangrove” di Grow2Know si basa sulla storia del gruppo Mangrove Nine che ha combattuto per la giustizia razziale nella propria comunità locale e “The Body Shop Regeneration Garden” ha un approccio concettuale per raccontare la storia di rigenerazione ambientale e sociale ispirata da attivisti del cambiamento.
The Best of British Growers (Il meglio dei coltivatori britannici)
Il Great Pavilion, il fiore all'occhiello di RHS Chelsea, sarà arricchito da oltre 80 mostre nei suoi quasi 3 acri e ospiterà il lancio di 27 nuove varietà di piante. Con la presenza di rinomati coltivatori di tutto il Regno Unito, come David Austin Roses con la loro esposizione sul tema del Giubileo, insieme a espositori debuttanti quali Kitchen Garden Plant Center e Baugaarden Living Art.

La selezione delle piante candidate al premio “Plant of the Year 2022”
Intanto è stata annunciata la shortlist delle piante candidate al “RHS Chelsea Flower Show Plant of the Year 2022”, il premio annuale che celebra il lavoro di ibridatori, allevatori di piante e vivai nello sviluppo e la coltivazione di nuove varietà vegetali. La nuova pianta vincitrice verrà selezionata da una giuria di oltre 100 esperti di piante e il premio 2022 verrà annunciato nel pomeriggio di lunedì 23 maggio. A vincere la scorsa edizione è stata la Cercis canadensis 'Eterna fiamma’ ('Nc2016-2') presentata da Stonebarn Landscapes. Tutte le 20 piante selezionate saranno esposte nel Great Pavilion (stand GP224) dal 24 al 28 maggio.

rhs22 2

Piante candidate
:
Iris Fran’s Gold (‘Jf1) – Burncoose Nurseries
Rosa Bring Me Sunshine (‘Ausernie’) – David Austin Roses Ltd.
Rosa Elizabeth (‘Ausmajesty’) – David Austin Roses Ltd.
Salvia Pink Amistad (‘Arggr17-011’) – Middleton Nurseries Ltd.
Salvia × sylvestris (‘A Little Bit’) – Middleton Nurseries Ltd.
Aeonium ‘Jubilee’ – Ottershaw Cacti
Alstroemeria ‘June Ferelyth’ (Little Miss Series) – Alstroemeria Select
Rosa Loyal Companion (‘Beaqueen’) – Peter Beales Roses
Forsythia × intermedia ‘Discovery’ (syn. John Mitchell) – Sparsholt College
Geranium pratense ‘Storm Cloud’ – Sparsholt College
Dianthus (Allwoodii Group) Electric Dreams (‘Wp22 Elecdr’) – London Fire Brigade
Armeria pseudarmeria ‘Dreamland’ (Dreameria Series) – Stonebarn Landscapes
Heuchera ‘Alfie’ (Fox Series) - Plantagogo
Buddleja davidii Little Ruby ('Botex 006') (Butterfly Candy Series) – Stonebarn Landscapes
× Semponium 'Diamond' – Surreal Succulents
× Semponium 'Destiny' – Surreal Succulents
Geranium × cantabrigiense 'Intense' – Moore and Moore Plants
Rhododendron Starstyle Pink ('Azaare01') - Hare Spring Cottage Plants
Weigela Magic Carpet ('Tmwg18-06') (Prism Series) – Binny Plants
Brassica oleracea (Italica Group) ‘Purpleicious’ – Stonebarn Landscapes

I limitatissimi biglietti per il RHS Chelsea Flower Show si trovano qua.
La copertura televisiva della BBC inizierà domenica 22 maggio e andrà in onda per tutta la settimana.

L.S.