Il Paesaggista

Il britannico Dan Pearson è paesaggista, orticoltore, giardiniere e scrittore; il suo lavoro si contraddistingue grazie a una forte sensibilità verso il luogo in cui opera, l’approccio intuitivo e leggero al design, attraverso l’uso di piantagioni naturali ma audaci e pittoriche, senza dimenticare le profonde conoscenze orticole.
Si è formato in orticoltura al Wisley di RHS Gardens, al Royal Botanic Gardens e ai Royal Botanic Gardens di Kew. Esercita la professione di paesaggista dal 1987 ed è membro della Society of Garden Designers (FSGD), membro onorario del Royal Institute of British Architects (Hon FRIBA) e Royal Designer for Industry (RDI). Dal 2014 è Garden Advisor del National Trust al Sissinghurst Castle.

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Nel 2013 Dan è stato protagonista di una mostra al The Garden Museum di Londra dal titolo “Green Fuse”: The Work of Dan Pearson”.
I suoi giardini hanno ricevuto molti riconoscimenti al Chelsea Flower Show. Il suo giardino espositivo del 2015 per Chatsworth e Laurent Perrier ha ricevuto una medaglia d'oro e il miglior giardino espositivo. Dan partecipa a trasmissioni televisive, tiene conferenze e per 20 anni ha curato una rubrica di giardinaggio. Oggi scrive ogni settimana sul suo blog  “Dig Delve”. Nel 2022 gli è stato conferito un OBE in Queen's New Year's Honours.
E, a proposito dello Studio di Dan Pearson, lasciamo che siano loro a raccontarsi: “Siamo un piccolo team affiatato di designer e architetti paesaggisti che collaborano per creare paesaggi e giardini di raffinatezza estetica e risonanza emotiva.
Il nostro approccio rispecchia quello del nostro fondatore, bilanciando la sensibilità e la visione di un artista con il rigore, il pragmatismo e l'attenzione ai dettagli di un artigiano nel creare quella visione.

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Ogni decisione che prendiamo si basa su un acuto senso del luogo e su una profonda comprensione di come gli ambienti naturali influenzano le emozioni umane. Non imponiamo uno stile precostituito ai nostri progetti, ma rispondiamo con sensibilità all'atmosfera di un sito, con l'obiettivo di distillare e trasmettere il suo carattere unico. Il luogo e la situazione ci danno le informazioni su ogni decisione che prendiamo. Ogni commissione avvia un nuovo processo di ricerca, apprendimento e interpretazione. Il nostro lavoro riguarda le sottigliezze e i dettagli che si sentono, ma non necessariamente si vedono subito.
I paesaggi che progettiamo sono mondi a sé stanti, perfettamente adatti alle loro posizioni, che offrono la possibilità di fuga, gioia, riflessione e illuminazione.
Lavoriamo con clienti impegnati in tutto il mondo su progetti da piccoli cortili urbani a paesaggi urbani, da tenute rurali, parchi pubblici e resort a giardini terapeutici, curativi e educativi.
Il filo conduttore è un desiderio condiviso di creare splendidi ambienti, che avvicinino le persone alla natura affinché abbiano la possibilità di  sperimentare le qualità piene di sentimento e rigeneranti delle piante”.

Il paesaggista è una rubrica curata da Anne Claire Budin

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La creazione del New American Garden ha rivoluzionato l’architettura del paesaggio, di cui Wolfgang Oehme (1930-2011) e James van Sweden (1935-2013) sono stati pionieri.

Il loro stile si è evoluto dalla tradizione modernista, nei primi progetti mostrano una certa rigidità geometrica, poi abbandonata fino a che le piante sono diventate la caratteristica che domina e contraddistingue le loro opere.

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Il paesaggio americano prima della rivoluzione portata dallo studio Oehme van Sweden & Associates (OvS) era definito da grandi distese di prato, un deserto ecologico forse con qualche fiore. Tutto cambia con lo stile New American Garden nei primi anni ’60.
Il nuovo giardino americano è caratterizzato da ampie distese di erbe e campi. Di piante perenni. I due architetti del paesaggio attraverso il loro stile vogliono celebrare lo splendore stagionale del prato americano, promuovendo allo stesso tempo i valori dell’ecologia, della sostenibilità e un’estetica più ornamentale. È vigoroso e audace e fonde vividamente il naturale e il coltivato”, afferma van Sweden.

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I progetti dello studio OvS non presentano prati ma piantagioni simili a arazzi e piante perenni e un numero incredibile della stessa pianta, come avere 3000 Susan dagli occhi neri invece che sei!
Celebrare la bellezza delle stagioni per loro significa che tutti i colori sono i benvenuti; i paesaggi sono stati creati per essere interessanti in tutte le stagioni.
“Le erbe si seccano e assumono un colore dorato, quindi sono meravigliose in autunno e in inverno e i petali secchi catturano la neve”, continua van Sweden.
Lo stile New American Garden continua a evolversi, i paesaggi sono effimeri, una continua evoluzione che non ha legami con il cambiamento climatico, OvS ha sempre scoperto e utilizzato nuove piante, cercandole anche nei luoghi più lontani.

Il paesaggista è una rubrica curata da Anne Claire Budin

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Questo progetto realizzato nel 2018 da Junya Ishigami che vi presentiamo su Floraviva è un esempio concreto di come portare la natura dalla nostra parte.


Sono stati trapiantati in maniera attenta 318 alberi che, in questa fase, appaiono per quello che sono: creature innocenti nelle mani dell’uomo, serviranno al tentativo di ricreare l’equilibrio naturale attraverso la saggezza umana. Il rapporto tra uomo e natura è spesso artificiale; se si crea un giardino, abbiamo già fatto un artificio perché esso è un foglio bianco su cui l’uomo disegna.

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Per creare questo giardino acquatico gli alberi sono stati trapiantati da poco distante. Un luogo molto boscoso tra collina e pianura agricola che è stato trasformato in una zona residenziale con tanto di ristorante, un resort culturale a un’ora di treno da Tokyo, molto ambito dai cittadini più facoltosi come ritiro estivo. Il giardino di Junya Ishigami è accessibile ai visitatori di questa zona ma, soprattutto ha permesso agli alberi di continuare a vivere e avere un impatto positivo sulla vita umana. Il giardino è stato completato nel 2018 considerato un luogo filosofico che riflette l’io interiore di chi lo visita.
Per sradicare gli alberi senza danneggiarli o spezzarli sono state impiegate macchine specializzate molto rare, sono stati spostati quattro alberi al giorno.
Passeggiare e osservare questo luogo significa percepire la fragilità della natura ma è anche evidente che c’è qualcosa di innaturale, si intuisce dal modo in cui sono stati trapiantati gli alberi. C’è una relazione tra le geometrie sinuose delle isole e la centralità degli alberi piantati in esse.
L’aspetto di questo giardino cambia con le stagioni. In autunno il fogliame si accumula sul fondo degli stagni. L’inverno lo rende desolante ma è perfetto per una camminata solitaria, l’aria pungente e il freddo rinvigoriscono i sensi.

Il paesaggista è una rubrica curata da Anne Claire Budin

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Architetto e paesaggista ma anche autore, educatore, progettista industriale e polemista, Gabriel Guevrekian nasce a Costantinopoli nel 1900, di origine armena, cresce a Teheran poi trasferirsi a Vienna, con uno zio architetto, dove studia con Oskar Strnad e Josef Hoffmann.

Si trasferisce a Parigi nel 1921, lavora con Le Corbusier, André Lurçat, Sigfried Giedion, Henri Sauvage e Robert Mallet-Stevens con cui collaborò alla progettazione di rue Mallet-Stevens, in particolare l'allestimento dell'Hôtel Martel per i fratelli Jean e Joël Martel, e il giardino cubista di Villa Noailles a Hyères. Dal 1926 lavora come architetto indipendente e nel 1928 è tra i fondatori del Congresso Internazionale di Architettura.
Nel 1933 il governo iraniano lo invita a costruire edifici pubblici. Nel 1937 si trasferisce a Londra per tre anni, nessuno dei progetti di quel periodo è realizzato.

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Torna a Parigi nel 1940, dove sviluppa l’idea delle case prefabbricate, ma rifiuta di lavorare per il governo di Vichy. Dopo la seconda guerra mondiale lavora con Georges-Henri Pingusson alla ricostruzione di Saarbrücken.
Alla fine degli anni ’40 parte per gli Stati Uniti, nel 1955 diventa cittadino americano e si dedica all’insegnamento, prima all’Auburn University in Alabama, poi all’Università dell’Illinois, dove rimane fino al suo pensionamento nel 1969. Torna in Francia, muore a Antibes il 29 ottobre 1970.
Gabriel Guevrekian oggi è ricordato soprattutto per i tre piccoli giardini progettati tra il 1925 e il 1928, in altre parole il giardino temporaneo per l'Exposition Internationale des Arts Decoratifs et Industriels Modernes del 1925 a Parigi, spesso detto “Il giardino dell'acqua e della luce”, il piccolo giardino triangolare di Villa Noailles a Hyères (1926-27) e i giardini terrazzati di Villa Heim (Neuilly, 1928).
I giardini di Parigi e Hyères, sono simili formalmente e concettualmente, sono fondamentali per comprendere la visione ricevuta dell'opera di Guevrekian.
JCN Forestier, il capo progettista dei terreni per l'esposizione di Parigi, incaricò Guevrekian di progettare un piccolo giardino con l'intenzione di creare qualcosa che fosse allo stesso tempo “persiano” e “moderno”. Il giardino era di forma triangolare, costituito da piscine riflettenti anch’esse triangolari a più livelli e aiuole. Al centro dell'insieme c'era una sfera di vetro colorato a propulsione elettrica e illuminata internamente.

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Fletcher Steele ha osservato: "Il globo a specchio che ruota lentamente per riflettere le luci è piuttosto un trucco da night club che un serio tentativo di decorazione del giardino. Però riesce perfettamente a focalizzare l'interesse e ad alleviare, con la sua posizione inaspettata, quello che altrimenti sarebbe uno schema del tutto rigido ".
Dopo aver visto il giardino temporaneo di Guevrekian all'Esposizione di Parigi del 1925, il visconte Charles de Noailles scrisse a Mallet-Stevens suggerendo che Guevrekian fosse trattenuto per fare un giardino per la villa che Mallet-Stevens stava allora progettando per i Noailles a Hyères, Guevrekian, era entrato a far parte dello studio di Mallet-Stevens nel 1922.
La villa doveva essere un tour de force artistico e architettonico, dimostrando il patrocinio dell'arte d'avanguardia di Charles e Marie-Laure Noailles. Oltre a Mallet-Stevens e Guevrekian, Pierre Chareau, Theo van Doesburg, Eileen Gray, Henri Laurens, Jacques Lipchitz e Jan e Joël Martel hanno contribuito alla villa.
I giardini di Parigi e Hyères sono simili in un certo numero di aree chiave. Ciascuno era bilateralmente simmetrico e triangolare e aveva, come punto focale, un elemento scultoreo rotante. Nel giardino di Parigi, la sfera di Barillet occupava il centro dell'insieme; il fulcro del giardino di Hyères era il bronzo di Jacques Lipchitz, Joie de Vivre, che si librava e ruotava sopra l'apice del giardino. Di là dalle somiglianze formali dei giardini di Parigi e Hyères, condividono idee chiave e dispositivi tematici. Uno dei più critici di questi è il tema della riflessione, indicato dal modo in cui Guevrekian ha rappresentato i suoi progetti nei disegni, dai materiali con cui sono stati costruiti e, in parte, da come li si è vissuti.

Il paesaggista è una rubrica curata da Anne Claire Budin

Cecil Pinsent nasce a Montevideo, in Uruguay nel 1884 e, sebbene sia cresciuto in Inghilterra, un qualcosa di “espatriato” gli resta addosso per tutta la vita. Della sua carriera fa un percorso ammirevole, sebbene abbia dovuto vivere due guerre mondiali. I suoi studi di progettazione furono molto apprezzati e si svolsero principalmente a Firenze e dintorni. In precedenza fu studente illustre sia alla scuola dell’Associazione di Architettura, dove nel 1906 vinse la medaglia Banisten e la borsa di studio, sia alla Royal Academy, finché un contatto personale gli permise di trasferirsi in Italia.
Per Pinsent non fu certo il periodo storico ideale per muovere i primi passi della sua professione visto che, di lì a poco, scoppiò la Prima Guerra Mondiale, nonostante questo lo storico d’arte Bernard Berenson e sua moglie furono suoi clienti e, il loro amico, Geoffrey Scott, teorico dell’architettura e autore di “The Architecture of Humanism”, per un certo periodo fu suo collaboratore.

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Negli anni ’20, nell’immediato dopo guerra, i progetti arrivarono numerosi. Pinsent si trovò al centro di una fitta rete di anglo-fiorentini, in molti avevano acquistato ville sulle colline tra Settignano e Fiesole. Ci fu inoltre un notevole interesse popolare per il giardinaggio paesaggistico, influenzato dal sondaggio “I giardini Italiani del Rinascimento” che Geoffrey Jellicoe pubblicò nel 1925.  
Jellicoe dichiarò che Pinsent fu il suo primo maestro nell’arte di posizionare gli edifici nel paesaggio. I due si incontrarono casualmente nel 1923 a Villa Papiniano, dove Pinsent aveva ricevuto l’incarico da Hugh Sartorius Whitaker di progettare un ripido pendio sotto l'abitazione, un superbo giardino formale e un “bosco” informale a circondare una piscina.
Tra i progetti che Cecil Pinsent realizza in Toscana, possiamo citare Villa i Tetti commissionatagli dai Berenson, Villa Le Balze per conto del filosofo americano Charles. Strong e La Foce per il Marchese della Val d’Orcia e sua moglie, la scrittrice Iris Origo. Questo progetto portò, tra gli altri, miglioramenti sociali e un’infinità di grazie nella combinazione tra giardini formali, informali e paesaggio circostante.

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Furono numerosi i lavori che Jellicoe realizzò in Inghilterra, aiutato soprattutto dai lavori pubblici, si può affermare invece che Cecil Pinsent avesse la Toscana in pugno. Durante la Seconda Guerra Mondiale si occupò perfino della protezione del patrimonio italiano danneggiato dalle truppe naziste. Di Pinsent si dice anche che fosse un uomo attraente, con molte corteggiatrici ma che, non si sposò mai. “L’architettura è un amante gelosa”. Così sia!

Il paesaggista è una rubrica curata da Anne Claire Budin

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