Nasce Greenprof, fiera b-2-b del florovivaismo e per l’ambiente

Nasce Greenprof fiera b-2-b del florovivaismo e per l'ambiente

Sarà al quartiere fieristico di Bologna il 6-8 settembre 2023 Greenprof, il nuovo salone professionale del florovivaismo e dei servizi per la tutela ambientale.

 
«Il verde, come elemento ornamentale, sta assumendo sempre più la funzione di bene strumentale, trasformandosi in un componente strutturale del territorio, fondamentale per la salvaguardia del paesaggio, per la tutela dell’ambiente e per la biodiversità».
Per valorizzare meglio questo aspetto del verde, come informa il comunicato di Multimedia Tre delle scorse settimane, nasce il nuovo “Salone professionale del florovivaismo e dei servizi per la tutela ambientale” che si svolgerà nel quartiere fieristico di Bologna dal 6 all’8 settembre 2023. Si chiama Greenprof e la sua macchina organizzativa e commerciale è già partita da qualche mese. 
La città e la fiera di Bologna sono sensibili a tali tematiche e questa nuova manifestazione vuole essere un evento business-to-business dedicato all’intera filiera del florovivaismo e a tutti i segmenti ad esso interconnessi. Al centro dell’attenzione di Greenprof saranno la transizione ecologica e i piani di investimento del settore del verde, «considerando la funzione del verde ornamentale nella tutela dell’ambiente, così come di tutti i prodotti e i servizi per la salvaguardia dello stesso».
«Greenprof – specifica il comunicato di presentazione della fiera - integra tutti i suoi segmenti chiave in una vetrina completa, dove le eccellenze del Made in Italy, saranno valorizzate in 4 macrosettori»: 
- florovivaismo
- tecnologie e innovazione
- progettazione del paesaggio sostenibile
- prodotto tecnico – articoli professionali – accessori per fioristi
Il nuovo salone è riservato agli operatori professionali. «Nello specifico a visitare la manifestazione – dettagliano gli organizzatori - saranno invitati architetti, progettisti paesaggisti, ingegneri ambientali, dottori forestali, funzionari della Pubblica Amministrazione, agronomi, periti agrari, geometri, tecnici del verde, giardinieri, manutentori del verde, GDO, GDS, distributori, grossisti, operatori economici import-export, agenti e rappresentanti, rivenditori, negozianti, garden center, consorzi agrari, gestori di strutture ricettive, general contractors, ecc.».
Naturalmente Greenprof si proporrà anche come «momento di aggiornamento per gli operatori del settore riservando ampi spazi all’informazione, al dibattito e alla formazione professionale con la realizzazione di eventi convegnistici e formativi organizzati in collaborazione con i maggiori stakeholder del settore, includendo oltre alle tematiche economiche, anche quelle istituzionali che riguardano la politica a tutela dei territori, l’ecosostenibilità, la legislazione e il lavoro».
Ulteriori informazioni qua
 

Redazione