A Ecomondo “Da vaso a vaso”: il progetto di riuso degli scarti di plastica del vivaismo

Il 9 novembre a Rimini, alla 26^ edizione di Ecomondo, Revet e Distretto vivaistico di Pistoia presenteranno il progetto di filiera toscana di riciclo degli scarti di plastica del comparto florovivaistico: vasi e non solo. Interverrà anche il presidente del Distretto Ferrini.


Una filiera circolare chiusa, efficiente e certificata. E’ quella che Revet e il Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia illustreranno, in occasione della 26^ edizione della manifestazione Ecomondo a Rimini, giovedì 9 novembre alle ore 15 nello stand 101 padiglione D2, quest’anno condiviso con Alia servizi ambientali ed Estra.
Grazie a questo accordo gli scarti plastici delle aziende del distretto (vasi e componenti plastici per i sistemi di irrigazione) saranno bonificati da Revet e poi riciclati insieme agli imballaggi post consumo delle raccolte differenziate toscane: i granuli ottenuti saranno poi utilizzati dagli stampatori di nuovi vasi per i vivai.
Così il vivaismo e tutto il comparto florovivaistico entreranno a pieno titolo nell’economia circolare anche per quanto riguarda la plastica. Con benefici per tutti: gestione certa, economica e sostenibile dei propri scarti di plastica; utilizzo di un marchio di sostenibilità che garantisca una filiera del riciclo chiusa e circolare e che certifichi la bassa impronta carbonica del prodotto; annullamento del contributo ambientale Conai sui vasi raccolti.
All'incontro interverranno l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni, il presidente del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia prof. Francesco Ferrini, il presidente di Revet Nicola Ciolini e Alessia Scappini, amministratore delegato di Revet.

Redazione