Il sondaggiodiColdiretti in occasione del tradizionaleappuntamento con l’acqusto e l’allestimentodell’AlberodiNatale: il 10% non lo allestirà. Colpadicrisi e spending-review domestica. Ecco la soluzione per addobbi chip & chic. Il decalogo per sceglierel’alberopiùadattoallapropriaabitazione.
I toscaniriciclerannol’alberodiNataledell’annoscorso. Lo faràil 75% mentre per solo il 15% ne acquisteràunonuovo: il 12% punteràsu un abetevero e naturalementreil 3% opterà per la soluzionediplasticaprobabilmenteperchépiùeconomica. Il 10% invece non allestirànessunalbero, ne vero ne finto, e diràaddio, almeno per quest’anno, allatradizione. A rivelarloè un sondaggiodiColdirettiToscanarealizzato in occasionedell’appuntamentodell’8dicembre, giornodell’ImmacolataConcezione e tradizionalmentededicatoall’acquisto e all’allestimentodell’albero (info su www.toscana.coldiretti.it). Colpadellacrisi e della spending-review domesticache non ha risparmiatonemmenoilsimbolo del Natale con piùdellametàdeitoscanicheriutilizzerannoilvecchioalbero e probabilmenteanche i vecchiaddobbi.
Ma se l’acquistodell’albero non saràunapriorità per i più, bastanopochedecinedi euro per acquistarespago, filo, nastrini e campanellini e dare così un toccodinuovo e dioriginalità. Bacche, ghiande, licheni, fogliedileccio, erbesecche, melineselvatiche, semplici e irregolaripezzidilegno, e più in generale tutti i “prodotti”spontanei del boscopossono“trasformarsi” con un po’di fantasia e manualità in decorazionicuriosecapacidiabbellire e profumare come non maiilperiodo del Natale. Dallatavola per ilcenone al portonedi casa. Dedicare un po’di tempo a realizzareaddobbifai-da-te, concedendosiqualcheoraall’aria in compagniadellafamiglia, puòessereunasoluzioneintelligente e salutare per risparmiare in tempo senzarinunciareall’alberovero. Addobbinaturali come meledidiversocolorerosse, gialle e verdipossonoessere la soluzione per garantire“luce”senza aver bisognodielettricitàcosì come kiwi edagrumiche non ammuffiscono se, perappenderli, si fa passare un filo al centro del frutto, dove non c’èpolpa. Invecediusare le solitesfereartificiali, lampadine e filidiplastica come decorazioni - continua Coldiretti - sipossonoutilizzarepignedacolorare a piacimento e fruttasecca come castagne e nocciole. Per finire, invecedeisolitifiliargentati o doratisipossonoutilizzareghirlandedifiorifatte con gerbere e lilium in diverse tonalitàdicolore. Il procedimento non èdifficile, bastainfilarefiori e foglie con del filometallicocercandodidargli la forma di un cordoncinodaappendereall'albero per renderlosicuramente un alberod'autore. E per tutti colorocheacquisteranno un abetediNataleeccoiltradizionaledecalogodisuggerimenti per sceglierel’alberogiusto per ognitipodiabitazionestilatodaColdiretti.
Consigli per l'acquisto
· Preventivarel'acquisto con qualchegiornodianticipo per dare modoall'alberodiadattarsi al nuovoambiente e distenderebene i rami, precedentementeimprigionatidallarete per iltrasporto;
· Misurareaccuratamentel'altezza del soffittodi casa, per non trovarsi con un alberotroppo alto perchéall'apertoglialberisembranomoltopiùpiccolicheall'interno.
Al vivaio
· Verificare la presenzadell'etichetta con l'indicazionedell'aziendadiproduzione e l'iscrizione al registrofitosanitario;
· Non andareallaricercadi un alberoperfettoperchéogniesemplaretende ad avere un latomenoriccodiraminellapartecresciuta verso nord e poi ricordarsichesitrattadi un albero vivo la cuinaturaleasimmetriaèsicuramentecompensatadall'autenticitàdellostesso;
· Tutte le coniferetendono a perderegliaghinellaparteinternadeirami ma ciò non significachel'alberosiavecchio e in ognicaso, per evitaredisporcaremacchine e case, chiedere al vivaistadiscuoterel'albero per far caderegliaghisecchi.
Unavolta a casa
· Sistemarel'albero in un luogoluminoso, fresco, lontanodafontidicalore, come stufe e termosifoni e al riparodacorrentid'aria, come porte e finestre al riparodaeventualifortifolatedivento;
· Evitareaddobbipesanti per non spezzare i rami;
· Non spruzzarenevesintetica e spray coloratiperchél'albero e vivo e respira;
· Mantenere la terra umida ma non eccessivamentebagnata, anche con l'utilizzodi un nebulizzatore, chepotrebbeessereapplicatoancheairami in assenzadifilielettrici.