UE: varietà di petunie arancioni non più ammesse
-
in Notizie
L'autorità finlandese per la sicurezza alimentare, Evira, ha deciso, in seguito ad alcune analisi, di rimuovere le petunie dai fiori arancioni dai semi e dalle piante in vendita perché prodotte da ingegneria genetica. In Unione Europea ogni lotto appartenente a queste sarà ritirato dal commercio.
Le varietà geneticamente modificate di petunia non sono autorizzate per la coltivazione nell'Unione Europea. Dunque i semi e le piante di questo lotto, che Evira ha scoperto essere geneticamente modificato, saranno distrutti e ogni pianta, consegnata per l'ulteriore crescita in Unione Europea, sarà ritirata dal commercio.
Nella analisi condotte da Evira si è scoperto essere geneticamente modificato un lotto di semi di petunia “African Sunset”, così come le varietà di petunia che erano già state piantate: “Pegasus Orange Morn”, “Pegasus Orange”, “Pegasus Table Orange”, “Potunia Plus Papay”, “Go! Tunia Orange”, “Bonnie Orange”, “Sanguna Patio Salmon” and “Sanguna Salmon”.
Le talee e i semi delle petunie geneticamente modificate sono stati importati in Finlandia dalla Germania e dai Paesi Bassi. Ulteriori indagini sono in corso negli Stati membri dell'UE per stabilire se queste piante sono state collocate più ampiamente sul mercato.
Una procedura di autorizzazione specifica è richiesta prima che le piante geneticamente modificate possano essere coltivate e commercializzate nell'Unione Europea. Solo una varietà di mais geneticamente modificato è autorizzato per la coltivazione nell'UE. Alcune varietà di garofani blu GM sono state autorizzate per l'uso come fiore reciso solo nell'Unione Europea, ma non possono essere coltivate nei suoi paesi. Mais geneticamente modificato, di soia e di colza con l'autorizzazione dell'UE possono essere importati nell'Unione per l'uso nei mangimi e negli alimenti.
Redazione