Tra le novità di VerdeMura 2016 focus su Hepatica e biomimetica

in Notizie

verdemura

Nella 9a edizione della mostra mercato del giardinaggio VerdeMura, a Lucca dall’1 al 3 aprile, previste una tavola rotonda sugli alberi in città, la consueta mostra di camelie col debutto di tre varietà, una mostra divulgativa e la presentazione di un nuovo volume sui fiori del genere Hepatica, una finestra sulla disciplina biomimetica attraverso un libro di successo quale ‘Erba volant. Imparare l’innovazione delle piante’.

Stile informale, tanti input giardinieristici, una ricca scelta di espositori (oltre 150), un pizzico di divulgazione botanica e culturale, più alcuni eventi capaci di segnare la primavera dei giardinieri amatoriali e di chi si occupa del verde.
Saranno questi anche nella nona edizione i tratti caratteristici di VerdeMura, la mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta che si svolge ogni anno sulle monumentali mura urbane di Lucca: stavolta dalla piattaforma San Frediano al Baluardo San Martino, nei giorni 1, 2 e 3 aprile.
VerdeMura 2016 prevede nel pomeriggio della giornata inaugurale una tavola rotonda sugli alberi nel contesto urbano in cui Lucca porterà la propria esperienza sulle problematiche di un verde pubblico specialissimo, con alberature essenzialmente nei viali perimetrali ed a cadenzare la passeggiata di oltre 4 km che contraddistingue la sommità della cerchia delle mura. Alberi talvolta monumentali e storici (come il cedro del Libano dell’orto botanico, piantato nel 1822), più spesso solo vecchi e bisognosi di cure, che oggi vanno affrontate in un’ottica di sostenibilità e chiamando in causa professionalità altamente specializzate.
In quanto ai temi botanici, anche in questa edizione l’attenzione di collezionisti e amatori andrà alle camelie e agli agrumi, che appartengono alla storia vivaistica e all’arte dei giardini toscani e della Lucchesia. Con la consueta mostra di camelie, allestita a cura di Andrea Antongiovanni del vivaio Rhododendron con fiori appena colti nei giardini storici lucchesi, che riserverà come sorpresa il debutto di tre nuove varietà selezionate dal vivaio stesso.
Ma quest’anno sarà posto al centro dell’attenzione di VerdeMura pure un genere di piante meno familiari quale l’Hepatica: piccoli fiori primaverili di cui la specie Hepatica nobilis frequenta il sottobosco italiano, come gli ambienti di tutta Europa (ma non le nostre isole maggiori, il Portogallo e il Regno Unito). Ranuncolacea a suo modo modesta, che schiude i fiori blu lilla rendendosi protagonista in natura e nei giardini per un breve scorcio di primavera, l’epatica è adorata da inglesi e giapponesi, che ne fanno oggetto di culto in mille ibridi e varietà. Una mostra allestita a fini divulgativi racconterà le meraviglie di questa pianta, sia in termini di valorizzazione della flora spontanea italiana, sia di collezionismo botanico in giardino.
E un libro fresco di stampa dedicato a questo fiore verrà presentato domenica 3 aprile alle ore 12. ‘Conoscere e coltivare le Hepatica’ è stato scritto dall’inglese Michael Dale Myers, agronomo e giardiniere appassionato che detiene la collezione nazionale UK del genere Hepatica, a cui ha dedicato persino la propria tesi di laurea. L’edizione italiana del libro – in versione cartacea e elettronica - inaugura la nuova collana di Maria Pacini Fazzi Editore “I segreti di Flora”, nata dalla collaborazione di VerdeMura e Murabilia con questo editore lucchese. Avverrà dunque a VerdeMura il battesimo di una serie di monografie snelle ed economiche (questo volume a colori di 80 pagine va in libreria a 12 euro) che si muoveranno nella vastità dei temi del “verde” illuminando angoli inesplorati e originali.
Un altro libro, che in inverno ha “bruciato” la prima edizione, connoterà il pomeriggio di sabato 2 aprile. Si intitola ‘Erba volant. Imparare l’innovazione dalle piante’ di Renato Bruni, giovane e brillante docente di Botanica all’Università di Parma, e tratta in forma romanzata una nuova disciplina, la biomimetica, che insegna, con lo studio delle piante e dei loro comportamenti, come mettere a punto innovazioni efficaci e sostenibili. Bruni, che si occupa di biomimetica come ricercatore, racconta che le piante hanno già suggerito, e lo faranno ancora di più in futuro, soluzioni in tutti i campi: dall’architettura al marketing, dalla depurazione dell’aria alla conservazione dei vaccini senza frigorifero.
Per gli aspiranti espositori a VerdeMura, si segnala che la manifestazione offre, per il trasporto delle piante, servizio gratuito di noleggio carriole e, all’esterno di Porta Santa Maria, un’area di deposito-consegna piante a cui poter accedere con l’automobile. Tutte le informazioni organizzative si possono ottenere alla segreteria presso l’Opera delle Mura di Lucca, tel. 0583 583086 - Fax 0583 56738,  www.murabilia.com, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Si ricorda che l’ingresso a VerdeMura prevede un biglietto intero di € 6,00 (ridotto a € 1,00 per over 65 e diversamente abili con accompagnatore; gratuito per minori di 12 anni). Previste varie forme di abbonamento. La vendita biglietti termina un’ora prima della chiusura. Orari: venerdì 1 aprile (ore 12-19); sabato 2 aprile (ore 9.30-19); domenica 3 aprile 2013 (ore 9.30-19).

Redazione Floraviva

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


del carlo    bonini ezio vivaista