Quali prospettive per l’innovazione sostenibile nella floricoltura?

in Notizie

Per la 1^ edizione delle Giornate Liguri di Formazione, dal 10 al 12 maggio a Sanremo a Villa Ormond, tre momenti di studio sulla “Innovazione sostenibile in floricoltura”. Organizzati da Distretto florovivaistico della Liguria, CREA OF e CERSAA di Albenga, sono validi per l’aggiornamento professionale di agronomi e dottori forestali.

Tre pomeriggi di studio sul tema “Innovazione sostenibile in floricoltura – prospettive tecniche ed economiche per piante e fiori del Ponente”.
La prima edizione delle Giornate Liguri di Formazione si svolgerà nei giorni 10-11-12 maggio a Sanremo all’interno della manifestazione “Villa Ormond in Fiore”. Ad organizzarle sono il Distretto Florovivaistico della Liguria, il CREA – Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo (CREA OF) e il Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola (CeRSAA) di Albenga (in provincia di Savona), con il patrocinio della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI).
Tra i relatori delle tre sessioni dei tre pomeriggi (Difesa sostenibile, Agricoltura 4.0 e gestione dei fattori produttivi, Economia e certificazioni) i direttori del CREA OF Daniele Massa e del CeRSAA Giovanni Minuto e il presidente del Distretto Florovivaistico della Liguria Cesare De Michelis.
Per Agronomi e Dottori Forestali la partecipazione all’evento completo dà diritto a 1,375 crediti formativi. La partecipazione parziale da diritto ai crediti relativi alla singola giornata seguita. Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa: dott.ssa Barbara Ruffoni, CREA – Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo – Sanremo 0184.694829; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; dott.ssa Chiara Cavallo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Programma

10 maggio
Ore 13,30 – Presentazione e saluti delle autorità
Ore 13,40 - Prof. Stefania De Pascale UNINA – Vicepresidente CREA – “La sostenibilità delle aziende agricole alla luce della programmazione europea”. A seguire: tavola rotonda “Aumento della sostenibilità aziendale, l’economia circolare e il risparmio economico” con interventi programmati.
Ore 14,40 I sessione – Interventi di difesa sostenibile
- Dr Giovanni Minuto CERSAA Albenga: “I prodotti fitosanitari, biocidi, corroboranti e le regole dello European New Green Deal nel periodo 2020 – 2030”
- Dr Alessandro Triantafillidys AIAB: “Liguria - La protezione secondo protocolli di coltivazione biologica”
- Dr Gina De Nicola CREA OF Pescia: “Prodotti naturali con azione biostimolante e biopesticida”
- Dr Daniele Massa, direttore CREA OF: “Plasma freddo (NTP): applicazioni e opportunità nelle colture protette”

11 maggio
ore 14 – II sessione: Agricoltura 4.0 e smart manufacturing: la gestione dei fattori produttivi (acqua, nutrienti, suolo/substrato, energia)
- Dr Massimo Zaccardelli CREA OF Pontecagnano: “Riciclo di biomasse di scarto per la difesa sostenibile in floricoltura”
- Prof. Luca Incrocci UNIPI: “Risparmio idrico ed efficientamento delle risorse”
- Dr. Carlo Bisaglia CREA-IT: “Risparmio energetico e le agroenergie previste nel PNRR”
- Dr Sonia Cacini CREA OF Pescia: “Il controllo delle colture protette: automazione, sensori e controllo da remoto per la gestione fitopatologia”
- Dr Alejandra Navarro Garcia CREA OF Pontecagnano: “Il controllo delle colture protette: automazione, sensori e controllo da remoto per la gestione irrigua”

12 maggio
Ore 14 - III Sessione: Economia e certificazioni
- Dr Giovanni Minuto CERSAA Albenga: “La gestione della plastica e dei rifiuti”
- Patrizia Borsotto CREA PB: “La competitività delle aziende e il legame con il territorio: il caso della filiera florovivaistica ligure”
- Alberto Sturla CREA PB: La sfida dei fiori e delle fronde recise del Ponente Ligure: la stima dei costi di produzione”
- Dr Giovanni Minuto CERSAA Albenga: “I marchi per certificare la sostenibilità: certificazioni volontarie e regolamentate; certificazioni fuori regime di accreditamento e accreditate”
- Luca De Michelis, presidente del Distretto Floricolo del Ponente Ligure: “Conclusioni”.

Redazione