Sfide e opportunità della bioeconomia circolare nel settore forestale

in Notizie
for.circular bioeconomia circolare nel settore forestale - filiera foresta-legno

Il 25 maggio a Firenze presso la Scuola di Agraria workshop sulla “Bioeconomia circolare nel settore forestale”. Al centro il progetto “FOR.CIRCULAR”, che mira a sviluppare un “sistema di supporto alle decisioni” per la filiera foresta-legno toscana. Partecipazione gratuita con crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli agronomi e dei dottori forestali e scadenza iscrizioni il 15 maggio. Il programma.

 
Uno specifico progetto che si prefigge la valorizzazione della filiera foresta-legno in Toscana sulla base dei principi della bioeconomia circolare e più in generale un aggiornamento sullo stato dell’arte e le prospettive, con esempi stranieri e riferimenti al Programma di sviluppo rurale, di tale approccio, che combina economia circolare e bioeconomia al settore forestale.
Questo, in sintesi, l’oggetto del workshop “Bioeconomia circolare nel settore forestale: sfide e opportunità” che si svolgerà mercoledì 25 maggio, dalle ore 9 alle 13, nell’Aula Magna della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze (piazzale delle Cascine n. 18). La partecipazione è gratuita e prevede il riconoscimento dei crediti formativi previsti dall'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali. Iscrizione tramite mail alla segreteria organizzativa entro il 15 maggio 2022 (fino a esaurimento dei 50 posti disponibili).  Si prega di specificare nella mail l’eventuale adesione al pranzo. Per informazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il progetto attorno al quale ruoteranno le relazioni, avviato nel settembre del 2020, è intitolato “FOR.CIRCULAR - Sistema di Supporto alle Decisioni (SDS) per il miglioramento della performance della filiera foresta-legno in una prospettiva di bioeconomia circolare” ed è finalizzato appunto «a migliorare l’efficienza ed accrescere la sostenibilità della filiera foresta-legno nella regione Toscana, al fine di ridurre gli impatti sull’ambiente e la dipendenza dalle risorse energetiche non rinnovabili, quali i combustibili fossili, in accordo con gli obiettivi della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSVS) e l’Accordo di Parigi sui Cambiamenti Climatici del 2015». 
 
Programma
• Ore 9,00-9,30 Registrazione dei partecipanti e saluto delle autorità
• Ore 9,30 Sessione 1. Bioeconomia, economia circolare e politica forestale
- Alessandro Paletto e Isabella De Meo (CREA) “Il progetto FOR.CIRCULAR: le opportunità della bioeconomia circolare per la filiera foresta-legno”
- Raoul Romano (CREA) “La bioeconomia circolare nella politica forestale comunitaria e nazionale”
- Andrea Atena (Università di Salisburgo) “Il modello austriaco di implementazione della bioeconomia circolare nel settore forestale”
- Giovanni Filiani (Regione Toscana) “Bioeconomia e filiera foresta-legnoenergia: potenzialità e sfide nello sviluppo rurale in regione Toscana”
• Ore 10,45 – 11,00 Coffee break
• Ore 11,00 Sessione 2. Applicazioni pratiche di bioeconomia circolare nel settore forestale
- Giacomo Goli (Università degli studi di Firenze) "Innovazioni di economia circolare nell’industria di trasformazione del legno"
- Sandro Sacchelli e Francesco Geri (INASDAGRI) "Il Sistema di Supporto alle Decisioni (SSD) r.forcircular per la valutazione delle performance della filiera foresta-legno in una prospettiva di bioeconomia circolare"
- Gianni Picchi (CNR-IBE) “Innovazioni nelle utilizzazioni forestali per la valorizzazione dei residui forestali in una prospettiva di economia circolare”
- Michele Brunetti (CNR-IBE) “Opportunità di mercato per i prodotti legnosi da filiere locali”
- Antonio Ventre (Unione dei Comuni della Valdarno e Valdisieve) “Filiera foresta-legno a livello locale in un’ottica di bioeconomia circolare”
Moderatore: Paolo Mori (Compagnia delle Foreste)
• Ore 13,00 Pranzo a buffet
 
Cos’è la bioeconomia circolare
La bioeconomia circolare è un nuovo paradigma che unisce i concetti di economia circolare e bioeconomia: la prima ha come obiettivi principali la riduzione dei rifiuti e del consumo di risorse attraverso l’applicazione delle cosiddette 4R: riduzione, riuso, riciclo e recupero; la seconda promuove la sostituzione o l'integrazione delle materie prime industriali con risorse biologiche rinnovabili.
La combinazione dei due concetti consente di migliorare la discussione politica sul ruolo delle risorse rinnovabili e dei residui dei processi produttivi a favore dello sviluppo sostenibile.
 

L.S.