Centri di ricerca del CREA aperti per il Fascination of Plants Day

in Notizie

Il 18 maggio si celebra la 7^ edizione del Fascination of Plants Day, l’iniziativa internazionale promossa dalla European Plant Science Organization. Il CREA apre le porte di vari suoi centri di ricerca per far conoscere i risultati degli studi sulle piante. Gli appuntamenti sono gratis: una selezione e il link al programma completo.

Anche quest’anno il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA) partecipa al Fascination of Plants Day, la manifestazione internazionale di chi studia o ama le piante promossa dalla European Plant Science Organisation (EPSO), con un programma ricco di appuntamenti.
La giornata celebrativa, che è in calendario mercoledì 18 maggio, ha come obiettivo fare in modo che grazie a una migliore conoscenza delle piante il maggior numero possibile di persone nel mondo ne venga affascinato ed entusiasmato e ne apprezzi il valore fondamentale per l’ambiente, la società e l’economia. 
Per l’occasione, con qualche anticipazione e alcuni eventi nei giorni successivi, il CREA aprirà le porte di diverse sue strutture di ricerca dislocate su tutto il territorio nazionale. I ricercatori coinvolti, attraverso seminari aperti al pubblico e visite guidate a laboratori, serre e campi sperimentali, illustreranno i risultati ottenuti nell’ambito dei propri studi. Numerosi “open day” permetteranno a tutti i cittadini di conoscere le ricerche in corso e le innovazioni del CREA nel campo dello studio delle piante. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Il programma completo si trova qua. Le informazioni sulle altre iniziative italiane per il Fascination of Plants Day si trovano qua.

Una selezione degli appuntamenti targati CREA

La scienza in fiore
Giardini di Villa Ormond, Sanremo (provincia di Imperia), corso Felice Cavallotti 113
14 maggio 2022 | dalle ore 10
Il CREA - Orticoltura e Florovivaismo, sede di Sanremo, in collaborazione con l’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo e l’Associazione Festival della Scienza di Genova, organizza un laboratorio didattico interattivo per pubblico di ogni età, con particolare riguardo alla fascia della scuola secondaria di I e II grado. Il pubblico è invitato a fare delle vere e proprie ibridazioni di specie ornamentali, nel contesto di un territorio storicamente vocato alla fl­oricoltura, per la realizzazione di nuove varietà. Il laboratorio prevede anche la verifica delle conoscenze delle piante e dei fiori più comuni, l’illustrazione della storia della ­floricoltura nella Riviera dei Fiori e la preparazione di substrati per la coltivazione in vitro e la semina di fiori.
Per info e prenotazioni, referenti: Marco Savona Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Annalisa Giovannini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La flora che aiuta la flora
Roma, via della Navicella 2
18 maggio 2022 | ore 10-13
Sarà allestito un tavolo espositivo sul quale si mostreranno microrganismi (batteri e funghi) utili in agricoltura, opportunamente coltivati e conservati su piastre contenente substrato nutritivo.
In particolare, saranno mostrati i PGPB e i PGPF, ovvero i funghi ed i batteri promotori della crescita della pianta. La pianta, infatti, recluta i microrganismi necessari per crescere, difendersi dai patogeni e dagli stress abiotici.
L’attività sarà descrittiva e gli operatori si renderanno disponibili a rispondere a curiosità del pubblico al fine di aumentare la consapevolezza dei piccoli e grandi ospiti sull’importanza del rispetto del suolo, della tutela della sua biodiversità, e della risorsa inestimabile che risiede nella sua natura di organismo vivente.
Inoltre saranno mostrate delle attività di fosfato solubilizzazione.

Orchidee, ortensie e altre meraviglie
Pescia (provincia di Pistoia), via dei Fiori 8
18 maggio 2022
Giornata a tema rivolta a studenti di Istituti tecnici agrari con visite guidate alla mostra fotografica permanente sulle orchidee spontanee, alla collezione di Hydrangea, alle serre e ai laboratori della sede. Illustrazione delle diverse attività di ricerca della sede. Con l’occasione ai partecipanti sarà consegnata gratuitamente una copia del libro VerdeCittà edito dal CREA nell'ambito del progetto omonimo per il verde urbano.
Per info e prenotazioni, referente: dott. Gina Rosalinda De Nicola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Viaggio nella scienza alla scoperta dell’orticoltura
Montanaso Lombardo (provincia di Lodi), via Paullese 28
19 maggio 2022 | 9,30 (rivolto alle scuole secondarie)
Fascination of Plants Day è un evento da non perdere. Partecipare a questo evento presso il CREA‐GB di Montanaso Lombardo (LO), centro di Genomica e Bioinformatica specializzato nella ricerca scientifica sulle specie orticole, significherà conoscere le piante a livello fenotipico e genotipico tramite visite guidate.
Con il supporto dei ricercatori del CREA‐GB le classi delle scuole secondarie scopriranno l’importanza della ricerca scientifica sulle piante. Durante l’evento saranno illustrate le principali tecniche di biologia molecolare applicate nel Centro e si potranno visitare i laboratori di coltura in vitro e di biologia molecolare, le camere di crescita, le serre e i campi.
Per info e prenotazioni, referenti: Alessia Losa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Tea Sala Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il lato nascosto delle piante: effetti benefi­ci sul suolo e sull’ambiente
Azienda Sperimentale «Fagna», Scarperia (provincia di Firenze), via di Fagna
19 maggio 2022
Le piante svolgono numerose e importanti funzioni per l’ambiente; attraverso un percorso didattico interattivo andremo alla scoperta di alcune fra quelle meno note, focalizzando l’attenzione sulle relazioni fra la parte nascosta delle piante e il loro ambiente: il suolo.
Percorso didattico-interattivo per gli alunni e gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado.
Ore 9,30: Incontro con studenti e insegnanti presso l’azienda sperimentale «Fagna»
Ore 9,45-12: Percorso didattico:
- conservazione del suolo: l’erosione;
- sequestro del carbonio: mitigazione del cambiamento climatico, la fertilità chimica;
- fertilità biologica: l’azotofissazione;
- difesa del suolo e delle acque dalle sostanze inquinanti: la fitodepurazione.

Le piante ortive: coltivazione e biodiversità
Pontecagnano Faiano (provincia di Salerno), via Cavalleggeri 25
25 maggio 2022 | ore 9,30
Giornata divulgativa rivolta alle scuole, articolata in due percorsi differenziati.
Per le scuole primarie e secondarie di primo grado sarà realizzato un percorso dal titolo “Dove crescono le piante? Nel suolo, ma anche fuori!”, che prevede un laboratorio didattico sulla conoscenza del suolo e una visita agli impianti di coltivazione fuori suolo.
Per le scuole secondarie di secondo grado verrà realizzato un percorso espositivo dal titolo “Le piante ortive ieri e oggi”, che illustrerà le attività di salvaguardia delle varietà tradizionali di specie orticole campane e alcune tra le più moderne tecnologie digitali per l’agricoltura.
Le attività si svolgeranno in parte all’aperto, in parte attraverso un fl­usso unidirezionale all’interno di impianti serricoli.
Per info e prenotazioni, referente: Paola Iovieno, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Redazione