Mercato dei fiori di Pescia: dalla Regione 1 milione di euro nel 2015 per i lavori e uso della struttura per tutto l’anno, più forse il 2016

in Notizie

Mefit

Nella legge finanziaria regionale della Toscana per il 2015 è stata autorizzata la spesa di 1 milione di euro il prossimo anno per la risistemazione dell’immobile ex Comicent. Mentre con una delibera della Giunta regionale è stata prolungata la concessione in uso della struttura al Comune di Pescia fino al 31 dicembre 2015 oppure, se verrà valutato positivamente il nuovo progetto di valorizzazione multifunzionale del mercato dei fiori promesso dal sindaco Giurlani, fino al 31 dicembre 2016.

Ormai è ufficiale: la Regione Toscana, con la legge finanziaria approvata all’inizio della settimana scorsa dal Consiglio regionale, ha autorizzato per il 2015 la spesa di 1 milione di euro per la risistemazione della struttura del mercato dei fiori di Pescia, adesso denominato Mercato Fiori Piante Toscanacittà di Pescia.
Non solo, con la delibera n. 1257 del 22 dicembre 2014, la Giunta regionale, come aveva anticipato nell’incontro del 17 dicembre al mercato di Pescia l’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori, ha prolungato la concessione in uso dell’immobile ex Comicent fino al 31 dicembre 2015 oppure fino al 31 dicembre 2016, se il nuovo progetto di valorizzazione multifunzionale del mercato dei fiori, che è stato promesso con la delibera comunale n. 342 del 16 dicembre scorso dal sindaco di Pescia Oreste Giurlani alla Regione Toscana entro il 31 luglio del 2015, sarà «valutato positivamente» dalla Regione.
Stando a quanto emerso nell’incontro del 16 dicembre, cruciale per una valutazione positiva da parte della Regione Toscana del progetto di gestione multifunzionale sarà, oltre alla sua credibilità e sostenibilità complessiva, la previsione di investimenti privati significativi.

Redazione Floraviva