Libro Bianco del Verde 2022-23 ‘I Parchi della Salute’: presentazione

in Notizie
Libro Bianco del Verde 2022-23 - I Parchi della Salute

Il 20 gennaio convegno a Roma e online sulla nuova tappa del Libro Bianco del Verde d’Assoverde e Confagricoltura: il volume sui parchi della salute. Iscriversi

 
A sei mesi circa dall’appuntamento a Firenze presso Villa Bardini (vedi) prosegue a Roma il work in progress “Libro Bianco del Verde – per un neo-rinascimento del verde e della sua cura” di Assoverde e Confagricoltura. La prossima tappa, nel contesto del focus 2022-2023 su “verde e salute”, è il convegno di presentazione della pubblicazione con cui si conclude questa fase: il volume sul tema "Parchi della Salute".
Un convegno, organizzato in collaborazione con il CREA e l’Istituto Superiore della Sanità, che si svolgerà a palazzo della Valle, sede di Confagricoltura, venerdì 20 gennaio dalle ore 9,30 alle 18. L’incontro potrà essere seguito anche da remoto in diretta streaming. In entrambi i casi è necessario iscriversi qui.
La sessione del mattino sarà aperta dai presidenti di Assoverde Rosi Sgaravatti, di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e del CREA Carlo Gaudio. Invierà il suo saluto con messaggio scritto il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, mentre interverrà di persona il sottosegretario di stato al ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Patrizio La Pietra. Fra i presenti, nella finestra dedicata al “Contributo delle città”, anche il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi
A fare il punto sul percorso svolto sin qui dall’inizio (vedi) a oggi del progetto "Libro Bianco del Verde" il presidente della federazione di prodotto “Florovivaismo” di Confagricoltura Luca De Michelis e Stefania Pisanti, segretario generale di Assoverde.
Seguiranno in mattinata, fra i vari panel, un tavolo sul tema “Ippocrate: perché i parchi della salute?” moderato dall’ex ministro della Salute Girolamo Sirchia, un altro intitolato “Una nuova idea di verde e salute”, con Grazia Francescato, già presidente degli Amici della Terra e parlamentare, e il prof. Francesco Ferrini, docente di arboricoltura all’Università di Firenze nonché presidente del Distretto vivaistico-ornamentale di Pistoia, e uno con “La voce dei professionisti” aperto da Sabrina Diamanti, presidente dell’Ordine degli agronomi.
Più tecnico il programma del pomeriggio con i seguenti panel:
- Governance e pianificazione
- Progettazione
- Gestione, cura e manutenzione
- Cultura.
La chiusura dei lavori spetterà a Enrico Allasia, presidente della federazione di prodotto "Risorse boschive e coltivazioni legnose" di Confagricoltura, Annamaria Barrile, direttore generale di Confagricoltura, e Paolo Iacheri, consigliere nazionale di Assoverde.
Il programma si può leggere qui.
 

Redazione