Freshtime ™ un 'app che misura la freschezza degli alimenti. "Una soluzione anche per il florovivaismo" secondo Andrea Vitali
-
in Notizie
Freshtime ™ seguirà il processo produttivo, la temperature e la vita dei prodotti alimentari in modo da capire in quale momento il frutto avrà il miglior sapore e il più alto valore nutrizionale. Un sistema di monitoraggio perfetto dunque per gli operatori alle prese con alimenti deperibili, ma come suggerito da Andrea Vitali, molto interessante anche per il mercato delle piante e dei fiori recisi.
È stata la società indiano-statunitense, Infratab, a sviluppare questo curioso sistema di piccoli sensori e di un software capaci di misurare e quantificare la freschezza degli alimenti. Il sistema permette di capire qual è il momento in il frutto ha il miglior sapore e il più alto valore nutrizionale, oltre a fornire la preziosa indicazione dei giorni di conservazione. Lo riferisce il sito Food Production Daily e la soluzione risulta davvero utile agli operatori che lavorano con alimenti deperibili: produttori, trasportatori, distributori, consumatori. Queste indicazioni sulla freschezza possono essere lette attraverso smartphone, che decodificando le etichette elettroniche, indicano cinque colori: verde per i più freschi, blu, giallo, arancione e rosso in ordine di decrescente freschezza. Il sistema di Infratab conserva inoltre traccia dei processi produttivi e delle varie fasi di lavoro, memorizzando temperature di esposizione e indicando per quanto tempo il prodotto riesce a mantenere le condizioni ottimali di freschezza. La tecnologie utilizzate sono quella EPC (Codice prodotto elettronico), che consente di condividere, tramite internet, le informazioni inerenti gli spostamenti della merce lungo la catena e quella NFC, che fornisce la connettività wireless bidirezionale a corto raggio, fino a un massimo di dieci centimetri. Questo tipo di informazioni è dunque davvero prezioso per i rivenditori che acquistano all’ingrosso e per i singoli consumatori. Ma, come suggerisce il nostro editore e consulente marketing Andrea Vitali, tale sistema potrebbe rivelarsi altrettanto prezioso anche per il florovivaismo: “Piante e fiori recisi, in particolare, sono prodotti deperibili alla stregua di quelli alimentari, in più, rispetto ad essi, sono beni voluttuari, la cui freschezza implica bellezza e qualità percepita, caratteristiche determinanti per la loro riuscita sul mercato. Dunque la possibilità di definire oggettivamente il livello di freschezza di tali prodotti rappresenterebbe un grande plus di vendita per chi commercia nel florovivaismo”.
Redazione Floravia