FERTINNOWA Workshop: tecnologie d'avanguardia per irrigazione e fertirrigazione

in Notizie

Fra due settimane si terrà il secondo workshop del progetto Fertinnowa con un focus particolare sulle nuove tecnologie per l'irrigazione e la fertirrigazione. La due giorni di studi e visite ad aziende d'avanguardia si terrà dal 15 al 16 novembre al World Horti center in Olanda: le iscrizioni chiuderanno il 6 novembre.

 
Il World Horti Center è il centro internazionale di conoscenza e innovazione nel mondo dell'orticoltura commerciale. Si trova nella regione Westland dell'Olanda, proprio vicino all'asta di fiori più grande del mondo.
Il progetto FERTINNOWA organizza qui, dal 15 al 16 novembre, un workshop (Meeting growers’ needs: Exchanging Technologies on Irrigation and Fertigation)sulle nuove tecnologie per incrementare l'uso efficiente di acqua e fertilizzanti, per incrementare la qualità dell'acqua irrigua e per ridurre l'impatto ambientale complessiv di tali pratiche. Un'occasione unica dove coltivatori, tecnici, aziende, policy-makers, autorità locali e ricercatori potranno confrontarsi direttamente. Si presenteranno inoltre i più comuni problemi legati all'irrigazione e saranno proposte tecnologie innovative per la loro soluzione.
Parteciperanno 70 aziende produttrici di mezzi tecnici e dieci provenienti dal mondo della produzione primaria: gli stand offriranno al visitatore una visione d'insieme sul mondo dell'orticoltura,dai substrati di coltivazione alle tecniche più sofisticate per la disinfezione delle soluzioni nutritive utilizzate nelle coltivazioni fuori suolo.
L'agenda workshop del primo giorno, 15 novembre, prevede: 
12:45 – 13:15 registrazione partecipanti e drink di benvenuto;
13:15 – 13:30 saluti e introduzione di Johan Kos, direttore di Proeftuin Zwaagdijk e di Sjaak van der Tak, presidente di LTO;
13:30 – 14:00 risultati del progetto di FERTINNOWA: "Pratiche di irrigazione e fertirrigazione e tecnologie applicate in Europa: come possiamo imparare uno dall'altro " (Esther Lechevallier);
14:00 – 15:00 tour "tecnologia interattiva 1" ("Alternative water sources & water storage system") o sessione di lavoro sulle policy;
15:00 – 15:30 pausa al "technology market";
15:30 – 16:30 tour "tecnologia interattiva 2 ("Water treatment") o sessione di lavoro sulle policy;
16:30 – 16:50 sessione conclusiva con la cerimonia di "Innovation award";
16:50 – 18:30 networking drink al "technology market".
Il secondo giorno, 16 novembre, sarà il giorno di visite in campo:
8:00-8:30 registrazione partecipanti e partenza dal World Horticenter;
9:00-13:00 bus guidati alle aziende Van der Lans (una dei maggiori produttori di pomodoro dei Paesi Bassi), Ter Laak Orchids (uno dei maggiori sistemi di produzione automatizzata in orticoltura), Priva Campus.
13:00-14:30 pranzo conclusivo da Priva;
14:30-15:00 ritorno al World Horticenter.
 
Qui potrete registrarvi all'evento entro il 6 novembre.
 
Redazione