Concorso “Comuni fioriti” 2017: vince Grado, premiati i tre della Toscana
-
in Notizie

A Spello (PG) l’11 e 12 novembre si sono svolte le premiazioni del concorso “Comuni fioriti” organizzato da Asproflor. Nessuno dei tre comuni toscani presenti ha raggiunto il livello più alto (4 fiori rossi), ma tutti e tre sono stati premiati: Montecarlo di Lucca e Fivizzano con 3 fiori rossi, Castellina in Chianti con 2 fiori rossi.
Il massimo riconoscimento, i “Quattro fiori oro”, è andato solo alla città di Grado in provincia di Gorizia (Friuli Venezia Giulia). Ma sono stati tantissimi i comuni premiati lo scorso fine-settimana a Spello (Perugia) durante la due giorni del concorso nazionale “Comuni fioriti” organizzato dall’associazione di produttori florovivaisti Asproflor, a cui partecipavano quest’anno 150 amministrazioni comunali di varie parti d’Italia, con netta prevalenza di quelle piemontesi.
Tra i comuni che hanno ottenuto i famigerati fiori rossi (da 1 a 4 a seconda della qualità e quantità delle fioriture e degli arredi floreali) ci sono anche i tre unici borghi toscani che partecipavano: Montecarlo di Lucca e Fivizzano, che hanno ottenuto entrambi 3 fiori rossi (a segnalare i risultati evidenti delle fioriture al punto da sorprendere i visitatori), e Castellina in Chianti, che si è fermata a 2 fiori rossi.

Nella categoria dei comuni turistici il primo posto è andato a Grado, il secondo a Pré St. Didier (AO); per i Comuni fino a mille abitanti, primo premio a Ingria (TO) e secondo a Cabella Ligure (AL); per i Comuni da mille a cinquemila, primo premio a Stresa (VB), secondo a Molveno (TN); per i Comuni con più di cinquemila abitanti, primo posto ad Alba (CN) e secondo a Terme Vigliatore (ME).
Sarà Pomaretto (TO), piccolo Comune montano della Val Chisone, a rappresentare l'Italia al concorso mondiale Communities in bloom: al primo cittadino Danilo Breusa e ai 25 cittadini presenti a Spello sono andati gli auguri di Raymond Carrier, presidente della rete internazionale. Pomaretto e Faedo hanno vinto nel 2017 la medaglia d'argento al concorso europeo Entente Florale, che ha scelto come unico partner italiano l'Asproflor; entrambi cedono il testimone a Ingria (TO) e a Cabella Ligure (AL): due piccolissimi Comuni, delle Alpi e dell'Appennino, dove sono stati già messi in pista, tra aiuole, balconi e rotatorie fiorite, decine di cittadini con tutte le associazioni locali.
Tra i premi speciali, Salvatore Vinci e Teresa Giuffré di Sinagra hanno vinto quello per l’Orto fiorito; e sempre a Sinagra è andata la targa per aver individuato uno sconto sulle bollette idriche per i cittadini che abbelliscono scuole e balconi. All’hotel Sport Panorama di Fai della Paganella il premio Albergo Fiorito. Municipio più fiorito a La Thuile. Per il concorso nel concorso, "Case e balconi fioriti", primo posto per Claudio Durand di Bionaz, secondo per Rita Bagozzi di Carcoforo, terzo per Giovanna Nervo di Pieve Tesino.
Redazione