È NovelFarm: tutto sul “fuori suolo” e il vertical farming

in Notizie

A Pordenone dal 25 al 26 maggio NovelFarm, manifestazione di riferimento sulle nuove tecniche di coltivazione: fuori suolo e vertical farming. Espositori +25%.

Da oggi a domani presso Pordenone Fiere è di scena la terza edizione di “NovelFarm”, il più importante evento professionale italiano interamente dedicato alle nuove tecniche di coltivazione: fuori suolo e vertical farming. Una manifestazione che si svolge in contemporanea con AquaFarm e AlgaeFarm, all’insegna di tecnologia, innovazione ed eco-sostenibilità.
170x340 artigianferAl convegno di apertura di oggi intervengono il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli, il vice presidene della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro e Stefano Zannier, assessore alle risorse agroalimentari della Regione Friuli Venezia Giulia. A riprova della sempre maggiore importanza che rivestono l'idroponica e le altre forme di coltivazione in serra. Del resto, come specifica la presentazione alla stampa di NovelFarm 2022, «dopo anni di sperimentazioni in Italia ormai sono operative diverse vertical farm e molte aziende offrono prodotti e servizi per la realizzazione di queste innovative serre idroponiche. Inoltre, un sempre maggior numero di aziende agricole specializzate nella verdura destinata alla IV Gamma e nei piccoli frutti sta convertendo a idroponiche le sue serre tradizionali. Le energie imprenditoriali, pur in assenza di un settore di capitale di rischio anche lontanamente paragonabile a quello esistente in altri Paesi, si stanno mobilitando».
Nella presente edizione l’area espositiva è più ampia, con un aumento numerico del 25% degli stand degli espositori e un incremento ancora maggiore quanto ad area occupata rispetto al 2020. Di grande interesse al solito il programma di incontri. Su temi che vanno dalle iniziative normative di finanziamento europee ed italiane a confronto, al controverso programma Farm2Fork della UE, alle sempre apprezzate sessioni sui fattori che influenzano le caratteristiche dei prodotti idroponici e sulle tecnologie delle farm. Senza dimenticare il panel sui mercati dei prodotti idroponici, con la partecipazione dei protagonisti della produzione e della distribuzione/GDO. Planet Farms fornirà i vegetali freschi per gli show cooking per far gustare la qualità dei prodotti.
Nel corso della fiera si terrà la riunione preparatoria su invito connessa con la costituzione di ANIFUS (Associazione Nazionale Imprese Fuori Suolo), un’associazione di scopo che punta a riunire tutti i soggetti interessati al settore e al suo sviluppo e affermazione (vedi). L’associazione accetterà soci tra i coltivatori, i fornitori di attrezzature, sementi e consumabili, gli agronomi e i consulenti, gli accademici e i ricercatori, le aziende della distribuzione e i trasformatori.
Come ricordano gli organizzatori, NovelFarm dal prossimo anno si staccherà dal connubio con AquaFarm fissando l’appuntamento al 23 e 24 marzo 2023, sempre a Pordenone Fiere. NovelFarm verrà affiancata da AlgaeFarm, che si occupa di industria e ricerca industriale sulla coltivazione di microalghe in Italia. Già quest’anno AlgaeFarm, organizzata con il supporto di AISAM (Associazione italiana per lo studio e le applicazioni delle microalghe), ha un’identità propria, dopo una storia come programma distinto di conferenze nell’ambito di AquaFarm, sin dalla prima edizione.
Per partecipare gratuitamente è necessario registrarsi e scaricare il biglietto qui.
Per ogni ulteriore informazione: novelfarmexpo.it

Redazione