Dalla Camera del Commercio di Pistoia le ultime novità sulle opportunità di finanziamento

in Notizie

bandi

Dal contributo di 150€ per chi viaggia in treno con una bici pieghevole ai finanziamenti bancari per l’acquisto di beni strumentali concessi alle PMI: numerosi bandi puntano su agevolazioni, opportunità e finanziamenti per le imprese, i cittadini e i soggetti pubblici e privati. Dai bandi europei a quelli regionali, tutti possono essere consultati sul sito web della Camera di Commercio di Pistoia per non perdere importanti occasioni di finanziamento e agevolazioni. Qui di seguito una breve panoramica sulle ultime novità. 

Informazioni utili ai cittadini
In bici col treno: contributo a fondo perduto, di massimo 150 euro, agli abbonati Trenitalia e TFT che acquistano entro il 30 giugno 2016 una bicicletta pieghevole con un ingombro non superiore a cm 80 per 110 per 40. Nasce "Toscana accessibile", portale regionale per la disabilità e per rendere accessibili le politiche sulla disabilità promosse e implementate dalla Regione. Agevolazioni fiscali IRAP per i privati che investono in cultura e paesaggio: la legge regionale n. 45/2012 prevede agevolazioni fiscali per le imprese ed i liberi professionisti che contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio in Toscana attraverso una donazione ad enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Aperto anche il regolamento recante norme sulla concessione di premi e contributi per la divulgazione del libro italiano e per la traduzione di opere letterarie e scientifiche, nonché per la produzione, il doppiaggio e la sottotitolatura di cortometraggi e lungometraggi e di serie televisive, destinati ai mezzi di comunicazione di massa. Premi per attività accademiche sulla biodiversità e lo sviluppo sostenibile del valore di 2000 euro ciascuno con termine ultimo fissato per il 10 maggio per la presentazione degli elaborati.
Bandi Imprese
La Camera di Commercio di Pistoia informa che è stato attivato il servizio Qualità e Certificazione delle filiere del “Made in Italy” e un servizio di primo orientamento per le nuove attività d'impresa con consulenza gratuita in materia di avvio di impresa. Sono operative poi le nuove norme per la concessione ed erogazione dei contributi in relazione ai finanziamenti bancari per l’acquisto di beni strumentali concessi alle PMI con la nuova Sabatini: le domande possono essere presentate dal  2 maggio fino al 31 dicembre. Dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il progetto “Crescere in Digitale”: opportunità e competenze per le imprese, formazione e tirocini per i giovani con un percorso di formazione gratuita per tutti gli iscritti a Garanzia Giovani. Saranno attivati fino a 3000 tirocini per sviluppare la digitalizzazione delle imprese italiane e accompagnarle nel mondo digitale. Sempre dal Ministero del Lavoro, il bando SELFIEmployment con un fondo rotativo per il sostegno a iniziative di autoimpiego e autoimprenditorialità nell’ambito di Garanzia Giovani. INPS: pubblicata la circolare per l’esonero contributivo per le nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato effettuate nel corso dell’anno 2016. Dalla Regione Toscana due bandi interessanti: Internazionalizzazione 2016 per la concessione di agevolazioni a sostegno dell’export delle PMI toscane del settore manifatturiero, e a sostegno della promozione dei mercati esteri dell’offerta turistica toscana (si possono presentare le domande dal 15 aprile al 31 maggio). Pubblicati anche i Bandi di Sviluppo Rurale Feasr 2014 – 2020 per le indennità compensative in zone montane e per la conservazione di risorse genetiche animali per la salvaguardia della biodiversità. Pubblicata la guida aggiornata al 31 marzo 2016 per l’orientamento agli incentivi per le imprese. Per quanto riguarda invece il bando ISI 2015 è ancora possibile inserire online i progetti per accedere ai contributi a fondo perduto per migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori (la scadenza è fissata al 5 maggio).
Bandi Pubbliche Amministrazioni
La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia apre il Bando speciale Cantieri Aperti 2016 per permettere o favorire la rapida realizzazione di opere di interesse pubblico da parte di enti pistoiesi individuati fra i Comuni facenti parte della provincia. La Regione Toscana invece ha approvato i Progetti Regionali “Musei di qualità al servizio dei visitatori e delle comunità locali” e “Biblioteche e archivi nella società dell’informazione e della conoscenza”. Dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è stata indetta una pubblica selezione per il progetto di salvaguardia del patrimonio musicale tradizionale al fine di incentivare la produzione musicale non professionistica con eventi di qualità.

Redazione Floraviva