Myplant nell’orbita di IEG, che ha preso il 75% di V Group
-
in Il vivaista
Italian Exhibition Group ha acquisito il 75% di V Group, che organizza Myplant & Garden. Randazzo ancora ad e salone a Milano. Orlandelli presidente di Myplant.
La società che organizza il salone del verde "Myplant & Garden", V Group Srl, è entrata a far parte di Italian Exhibition Group Spa (IEG), la società con azioni quotate su Euronext Milan che riunisce i poli fieristici di Rimini e Vicenza.
Quest’ultima ha infatti acquisito nei giorni scorsi il 75% delle quote di V Group, che ha saputo far crescere dall’anno di nascita (2015) a oggi Myplant & Garden fino a farla diventare la principale manifestazione business-to-business internazionale del florovivaismo e del paesaggio in Italia. Un salone professionale che ospita le aziende della filiera florovivaistica e del giardinaggio esaltando il ruolo del verde. Valore riscoperto negli ultimi anni con una crescente domanda di piante e spazi verdi, anche in relazione al cambiamento climatico e alla pandemia.
Come reso noto da IEG con un comunicato del 21 giugno, l´acquisizione della maggioranza di V Group Srl «non muta la governance della società: Valeria Randazzo, creatrice della fiera e sua “anima organizzativa”, è confermata nel ruolo di amministratore delegato. L´accordo intende valorizzare ed esaltare l´autonomia gestionale e operativa a chi ha garantito a Myplant & Garden un posizionamento di assoluto rilievo. La manifestazione continuerà a svolgersi nei padiglioni di Fiera Milano Rho anche nei prossimi anni».
L´ingresso di Myplant & Garden in un grande gruppo, leader nell´organizzazione di eventi fieristici e congressuali qual è IEG, continua la nota, permetterà alla manifestazione di accelerare il ritmo di crescita nello scenario internazionale e consolidare ulteriormente la propria leadership italiana, grazie all´investimento in nuove iniziative, partnership e su nuovi mercati.
«È un´acquisizione strategica che arricchisce il calendario fieristico di IEG – dice il presidente della Spa riminese Lorenzo Cagnoni – e si pone l´obiettivo di generare nuovi orizzonti di sviluppo per le imprese. Creeremo nuove prospettive per gli eventi collegati a questo business. Stiamo affinando un progetto di sviluppo che troverà reciproci punti di sinergia fra gli operatori di Myplant & Garden e di alcune nostre fiere del contract outdoor. È un piano che si concretizzerà nel 2023 e che presenteremo nei dettagli nel prossimo novembre».
«Orgogliosa di quanto fatto sinora per tutto il comparto - commenta Valeria Randazzo – sono lieta che un grande player internazionale del mondo fieristico qual è IEG abbia deciso di investire sul futuro della manifestazione, garantendo continuità a tutto il gruppo di lavoro e ai progetti di crescita messi in campo. Le opportunità derivanti dall´accordo consentiranno a Myplant un ulteriore salto di qualità».
La prossima edizione di MyPlant & Garden resta in programma nei padiglioni di Fiera Milano Rho dal 22 al 24 febbraio 2023, dopo che l´edizione del febbraio scorso s´è conclusa con dati molto positivi: 45.000 mq di esposizione, 18.500 visitatori professionali con provenienza estera del 20%, 116 delegazioni ufficiali di buyer da trenta Paesi.
Contestualmente è stato comunicato il cambio al vertice del Consorzio Myplant & Garden, formato da un gruppo di aziende rappresentative delle filiere del verde che sostengono la manifestazione sin dalla nascita: Marco Orlandelli è il nuovo presidente e succede a Gianpietro D´Adda, in carica dal 2015.
Redazione