A “Green Agorà – La città verde del futuro” il progetto Life Urbangreen  

Si è tenuta a Fiere di Parma venerdì 17 dicembre la prima edizione di “Green Agorà” - la nuova manifestazione sul verde urbano organizzata da Flormart – dedicata al tema “La città verde del futuro”.
Una parte dell’incontro è stata riservata ai metodi e risultati del progetto europeo LIFE URBANGREEN. Nel suo ambito, le città di Cracovia (Polonia) e di Rimini, l'Università di Milano, l'azienda tecnologica ProGea 4D (Polonia) e R3GIS, che sviluppa la piattaforma di gestione degli spazi verdi GreenSpaces, hanno studiato e calcolato come gli alberi in città contribuiscono alla protezione e all’adattamento al cambiamento climatico e così al benessere dei cittadini. Ad esempio, è stata calcolata quanta energia viene risparmiata grazie agli alberi che raffrescano le strade e le piazze.
L’aspetto innovativo di LIFE URBANGREEN sta nel fatto che le informazioni raccolte sono disponibili online e tutti i cittadini possono accedere ai dati di circa 90.000 alberi, calcolati su base giornaliera e annuale (rimini.lifeurbangreen.eu). Le informazioni provengono dalla piattaforma GreenSpaces, che permette alle città di gestire i loro spazi verdi in modo più efficiente con strategie di pianificazione a lungo termine.
L’intervento a cura di LIFE URBANGREEN ha seguito un percorso concreto, che parte dal rilievo di un’area verde applicando il modello dati previsto dai Criteri Ambientali Minimi (CAM) 2020 per arrivare al caricamento su GreenSpaces dei dati raccolti, e l’utilizzo per una gestione efficiente dell’area. Il Prof. Alessio Fini ha presentato le metodologie ed i risultati delle misurazioni dei servizi ecosistemici sugli alberi di Rimini e Cracovia. Infine, sono stati presentati i tool innovativi sviluppati nell’ambito del progetto LIFE URBANGREEN per una gestione più efficiente del verde urbano con una maggiore attenzione ai benefici ambientali ed al coinvolgimento dei cittadini.
A breve saranno disponibili i materiali del convegno e le registrazioni degli interventi.

Redazione