L’11^ edizione di JOOP-Japan Olive Oil Prize: come iscriversi

Fino al 21 marzo (con sconto fino al 28 febbraio) 2023 possibile iscriversi al premio oleario Japan Olive Oil Prize, che apre una porta sul mercato giapponese.


«Il Giappone è il più grande mercato asiatico per il consumo di olio extravergine di oliva (Evo) e il 4° a livello mondiale al di fuori dell'Unione Europea. L'olio EVO di alta qualità sta rapidamente guadagnando un ruolo da protagonista nella fiorente scena della cucina raffinata di Tokyo e nella lunga tradizione giapponese del regalo. Inoltre, i consumatori giapponesi sono sempre più inclini all'idea di fare un uso quotidiano di olio EVO, sia per migliorare le proprie condizioni di salute sia per aggiungere un sapore in più alla loro dieta, occidentale o giapponese».
Così gli organizzatori del Japan Olive Oil Prize (JOOP) presentano agli olivicoltori italiani e non solo le ragioni per iscriversi alla 11esima edizione di questo premio dedicato agli oli EVO di qualità, che si svolgerà nell'aprile 2023 a Tokyo. La scadenza per iscriversi è il 21 marzo, ma se ci si iscrive entro il 28 febbraio si avrà uno sconto di 30 € sulla quota di iscrizione di 180 €. 
Il sistema di valutazione, decimale, è basato su punti compresi tra un minimo di 8 e un massimo di 10 e garantisce un'equa attribuzione del premio basata sulla qualità complessiva degli oli.
I premi saranno così assegnati:
- tra 8 e 8,99: premio d’argento
- tra 9 e 9,49: premio d’oro
- tra 9,50 e 10: “best in class”
Gli oli EVO concorreranno nelle seguenti categorie: biologici, blend, monocultivar, Dop e Igp.
Gli oli con il punteggio più alto di ogni Paese saranno premiati come “Best of Country” (Migliore del Paese) e gli oli con altre qualità distintive saranno premiati con il Certificato di Eccellenza.
Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e le quote di iscrizione si trovano qua o anche contattando il project manager Gino Ciccognani qua Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione