Il nuovo direttore generale di Confagricoltura sarà Annamaria Barrile

in Brevi

Francesco Postorino confermato fino all’estate del 2022. Annamaria Barrile, nominata vicedirettore, prenderà il suo posto: è la prima volta di una donna al vertice di Confagricoltura.

Sarà ancora al timone di Confagricoltura per i prossimi sette mesi il direttore generale Francesco Postorino. Ma si sa già a chi dovrà passare il testimone: Annamaria Barrile, attuale direttore delle Relazioni istituzionali di Palazzo Della Valle, che da pochi giorni è stata nominata vicedirettore e affiancherà Postorino in questo periodo. Al termine della proroga, Barrile assumerà il ruolo di direttore generale.
L’annuncio è stato fatto il 3 novembre dal presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti al Comitato Direttivo dell’Organizzazione, dopo il passaggio formale in Giunta confederale. Postorino è al vertice di Confagricoltura dal 2017. E’ la prima volta che l’avvicendamento alla direzione generale avviene con un affiancamento: è un segnale che conferma il passaggio di consegne in modo fluido e coordinato verso la definizione delle strategie e delle azioni di Confagricoltura in un momento storico determinante per il settore. Ed è anche la prima volta che una donna diventa direttore generale dell’Organizzazione.
Annamaria Barrile, siciliana, 46 anni, laureata con lode in Scienze Politiche e con un dottorato di ricerca in Diritto amministrativo, ha una solida esperienza nell’ambito delle relazioni istituzionali a livello nazionale e internazionale. Dopo aver collaborato con Deloitte Consulting, si è affermata all’interno del Gruppo Finmeccanica (oggi Leonardo) ricoprendo nella holding e nelle controllate Alenia Aeronautica e Telespazio i ruoli di Responsabile delle relazioni internazionali e Responsabile delle relazioni istituzionali. E’ stata Deputy CEO Italia del Gruppo EADS (oggi Airbus Group). Dall’ottobre 2019 è direttore dell’Area Relazioni Istituzionali di Confagricoltura.

Redazione