l'Olio italiano trionfa a Los Angeles international EVOO competition

L'Italia si conferma leader mondiale nell'extravergine di oliva con la vittoria della Fattoria San Michele a Torri al prestigioso Los Angeles International Extra Virgin Olive Oil Competition. La competizione, giunta alla sua 26a edizione, ha visto la partecipazione di 493 oli provenienti da 17 nazioni e si è svolta al Fairplex di Pomona, in California, consolidandosi come uno degli eventi di riferimento per il settore oleario internazionale.
L'olio biologico Laudemio Frantoio della Fattoria San Michele a Torri ha ricevuto il rinomato Marco Mugelli Award, riconoscimento assegnato al miglior olio extravergine in assoluto tra i vincitori "Best of Show". Questo premio, intitolato al celebre agronomo e assaggiatore italiano Marco Mugelli, fondatore dell'ANAPOO (Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio d'Oliva), rappresenta l'eccellenza assoluta nel settore oleario. Darrell Corti, presidente della competizione, ha sottolineato come questo riconoscimento rappresenti "il meglio del meglio".
L'Italia ha brillato anche nelle altre categorie del concorso. Farchioni Colli Martani D.O.P. Umbria si è aggiudicato il titolo di "Best of Show - Delicate", mentre il Laudemio Frantoio della Fattoria San Michele a Torri ha ottenuto anche il premio "Best of Show - Medium". Per la categoria "Best of Show - Robust", invece, il riconoscimento è andato alla Spagna con Rincón De La Subbética, Hojiblanca, DOP Priego de Córdoba.
Il concorso ha assegnato complessivamente 9 titoli "Best of Show", 30 premi "Best of Class", 115 medaglie d'oro, 139 d'argento e 68 di bronzo, con la partecipazione di produttori provenienti da Algeria, Argentina, Australia, Brasile, Cile, Francia, Grecia, Israele, Italia, Giappone, Libano, Marocco, Portogallo, Spagna, Tunisia, Turchia e Stati Uniti.
Quest'anno è stato inoltre inaugurato un nuovo premio, il Margaret Edwards Award for Best of Show - Flavored, dedicato alla memoria della giudice e consulente neozelandese Margaret Edwards. Il riconoscimento è stato assegnato all'olio GAIA OLIVA, Premium Jalapeno, Aegean dalla Turchia.
Il Los Angeles International Extra Virgin Olive Oil Competition si conferma dunque un palcoscenico di primo piano per il comparto oleario mondiale, evidenziando la qualità e l'eccellenza della produzione italiana nel panorama internazionale.
Andrea Vitali