Confagricoltura: olio di oliva "Dalla tradizione al futuro" il 18 febbraio a Roma

Olio di oliva: dalla tradizione al futuro. Prospettive per l’olivicoltura italiana

L’evento “Olio di oliva: dalla tradizione al futuro. Prospettive per l’olivicoltura italiana" si terrà il 18 febbraio alle ore 10:30 presso Palazzo della Valle a Roma C.so Vittorio Emanuele II, 101. L'incontro organizzato da Confagricoltura e Unapol per costruire la strategia per il futuro dell’olio di oliva in Italia. Le conclusioni saranno affidate a Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura, e Patrizio La Pietra, Sottosegretario MASAF.

Ad aprire i lavori sarà Tommaso Loiodice, Presidente di Unapol, con un'analisi della situazione attuale dell’olivicoltura italiana. Seguirà l’intervento di Tiziana Sarnari, analista di mercato ISMEA, che illustrerà i trend produttivi, i consumi e le dinamiche dei prezzi dell’olio di oliva.

Fulcro dell’evento sarà una tavola rotonda sulle sfide e opportunità del settore, con la partecipazione di accademici e rappresentanti delle principali associazioni olivicole. Tra i relatori, Salvatore Camposeo dell’Università di Bari, Walter Placida, Presidente FNP Olio Confagricoltura, Paolo Mariani, Presidente Assofrantoi, e Anna Cane, Presidente del gruppo olio di oliva di Assitol.

Un focus specifico sarà dedicato alle strategie di mercato per l’olio extravergine d’oliva, con interventi di Ignacio Silva, Presidente FIAB e Deoleo, Carlo Alberto Buttarelli, Presidente Federdistribuzione, e Sergio Paolantoni, Vice Presidente FIPE. Si attendono anche le voci istituzionali di Mirco Carloni, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera, e Luca De Carlo, Presidente della Commissione Industria, Commercio, Turismo, Agricoltura e Produzione Agroalimentare del Senato.

L’incontro sarà seguito da una degustazione-aperitivo, curata da Confagricoltura, Unapol, OP Confoliva e i Giovani di Confagricoltura - ANGA, per offrire un’esperienza diretta delle eccellenze olivicole italiane.

Unapol, tra i protagonisti del settore, ribadisce il proprio impegno nella valorizzazione della filiera olivicola, favorendo il dialogo tra istituzioni, produttori e stakeholder per garantire un futuro competitivo e sostenibile all’olivicoltura italiana.

Andrea Vitali