Risolte le carenze di refrigeratori al Mefit, che ha dato una mano a Flora Toscana

in Servizi


Grazie a un’iniziativa del Mefit con un’azienda dell’interporto di Livorno, a cui si è aggiunta Flora Toscana, sono arrivati 8 container refrigerati a noleggio - 4 più 4 – in ottobre per i due maggiori soggetti del florovivaismo pesciatino. Resi così disponibili quegli spazi refrigerati aggiuntivi che servivano nel mese “caldo” che precede Ognissanti.

 
Quattro container refrigerati presi a noleggio nel cruciale mese di ottobre, che precede le festività dei morti e di Ognissanti, per soddisfare le esigenze di aziende iscritte al mercato dei fiori di Pescia che nel corrispondente periodo dell’anno scorso non sapevano dove stoccare i loro fiori recisi.
E’ il risultato di una iniziativa della direzione del Mefit (Mercato Fiori Piante Toscanacittà di Pescia) a cui si è in seguito unita Flora Toscana, che ha potuto così noleggiare a sua volta altri 4 container refrigerati per le sue esigenze di questo ottobre nei propri spazi. L’inserimento di Flora Toscana in tale iniziativa - che ha avuto come controparte un’azienda dell’interporto di Livorno che offre a noleggio varie tipologie di contenitori refrigerati e che si è conclusa con due contratti separati, uno con Mefit e l’altro con Flora Toscana - ha consentito di ottenere condizioni economiche un po’ migliori per entrambe le realtà pesciatine.
Come spiegato dal direttore Fabrizio Salvadorini, i quattro container noleggiati dal Mefit, che sono stati posizionati nel piazzale esterno sul lato ferrovia del mercato dei fiori, sono lunghi 6 metri e larghi 2,4 metri e in tutto comportano un aumento di superfici refrigerate di circa 60 metri quadrati, poca cosa rispetto ai 3000 mq circa delle 70 celle frigo del mercato. Ma «dimostrano che il Mefit c’è e risposte concrete ai bisogni delle aziende iscritte», ha detto Salvadorini, al punto che anche una cooperativa come Flora Toscana ha apprezzato e deciso di unirsi seguendo l’esempio dell’azienda speciale comunale.
La scelta di dare a noleggio i quattro container nel mese più importante dell’anno per il commercio di fiori, ha sottolineato Salvadorini, è il frutto di un’indagine fatta all’interno del mercato nelle settimane precedenti. Con tre container abbiamo soddisfatto le esigenze manifestate da due aziende: un grossista, che ne ha noleggiati due, e un produttore, che ne ha affittato uno. Alla luce delle condizioni dettate dell’azienda livornese che ha dato i container, è risultato conveniente prenderne quattro e il quarto potrà essere dato a noleggio in ottobre a chi fosse interessato al costo di 550 euro + Iva a settimana (mentre i tre noleggi mensili già finalizzati avevano un costo di 950 euro più Iva al mese per ciascun contenitore). 
 
Redazione floraviva