Il flowers blogger Matteo Ragni da Gerusalemme: volo sul panorama fiere e la primavera che tarda.

in Servizi

 

Mentre la primavera tarda ad arrivare ed i miei "capi" si preparano ad andare in USA ai California Spring Trials 2013, io metto in ordine le azioni per i prossimi mesi!
Tutti viviamo nell'incertezza e i segnali per il futuro non sono certo rassicuranti.
In settimana ho saputo che Horti Fair, la fiera olandese autunnale è stata cancellata.

Quale sarà il destino delle fiere professionali italiane? e delle mille attività per gli Hobbisti?
staremo a vedere ma sono certo che la primavera quando arriverà infilando 4 o 5 week end di sole risolleverà il morale a tutti.
Anche i segnali dalla California per gli spring Trials non sono dei migliori, le grandi fusioni degli ultimi mesi non hanno ancora prodotto dei segnali visibili sul mercato e tutti attendono di vedere quale direzione prenderà il mercato mondiale delle piante.

Per vedere dove Cohen e Jaldety espongono cliccare sul banner sotto!

La campagna di Hochebrg di quest'anno si è appena conclusa, è presto per vedere i risultati ma la qualità del prodotto è decisamente buona, su molti prodotti migliore del previsto.

In particolare i cespugli per le fioriture estive, Come gli Hibiscus, che dall'Italia vanno in tutto il mondo rendono il lavoro di    sempre più interessante.

La tipologia di Hibiscus disponibili sono i cespugli e gli alberelli. L'altezza del fusto e il numero dei rami sono concordati con i clienti.
Le 21 varietà in assortimento vengono suddivise in 2 gruppi a seconda della tipologia del fiore:

Storicamente gli Hiniscus più ventudi in Italia sono quelli a fiore semplice anche se negli ultimi anni sono sempre più le varietà doppie a fiore grande ad interessare il mercato.
Di recente mi sono occupato di promozione di essenze da usare nel verde pubblico, caratterizzato da poca manutenzione, poco spazio e spesso terra ed acqua di bassa qualità.
Tra le essenze, entrate a far parte del nostro arredo urbano, la Gaura rosa è decisamente una delle più sfruttate così come la Perowoskya disponibile anche in varietà più compatte come la Little Spire.

Accanto a queste essenze consolidate io sponsorizzo molto la Nepeta, in particolare la Snowflake dal fiore bianco.
La Nepeta, o falsa menta, è un arbusto perenne dalle foglie aromatiche. Molto generoso nella fioritura, adatto sia al sole che alla mezz'ombra adatto per tutti i giardini.
Anche la Veronica, non l'Hebe ma la vera veronica è interessante. Molto selvatica nel portamento disponibile in diversi colori, è una pianta rizomatosa perenne. La fioritura si estede per diversi mesi in zone calde e fresche.

In Italia gli IMPATIENS stanno crescendo sul mercato andando ad influenzare mercati fino a pochi anni fa non interessati a questa coltura. Dai consumatori sono sempre più considerati piante da vaso e meno da aiuola anche se i migliori risultati si ottengono proprio nelle aiuole.

Ho scoperto da poco la selezione di Impatiens Nuova guinea ROKOKO. Interessanti per le grandi dimensioni dei fiori spesso frangiati. Coltivazione equivalente alle altre colture devono essere tenuti compatti.

I Nuova Guinea  PARADISE sono tra e selezioni migliori disponibili sul mercato. Ogni anno milioni di talee vengono prodotte in Israele da Cohen.

I risultati commerciali dei SunPatiens® sono sempre più evidenti. Sakata sta riuscendo nell'intento di inventare un nuovo prodotto unico sul mercato.
Io preferisco le varietà compatte tenute in vaso, anche sul balcone in modo da contenere l'innata esuberanza di questo strepitoso "fior di vetro".

Oggi a Gerusalemme c'è il sole, fa caldo e tutti sono pronti per celebrare la Pasqua. Auguri tutti!

Matteo Ragni

________________________________________________________________________________