Floraviva si trasforma di nuovo in mostra mercato all’Agrario di Pescia

in Servizi

Floraviva si trasforma per la quinta volta in mostra mercato nella bella cornice agreste dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia il 13 e 14 aprile 2013. In mostra i prodotti della terra di oltre 80 espositori anche da fuori Toscana. Iscrizioni aperte fino al 22 marzo. Andrea Vitali, editore di www.floraviva.it, cita lo slogan coniato per la manifestazione: “chi semina in_formazione raccoglie qualità”.

Più di ottanta espositori provenienti anche da oltre i confini della nostra regione per una ricca vetrina di prodotti enogastronomici tipici, fiori, piante da interno e da esterno, abbigliamento, libri, arredo giardino, macchinari e attrezzi da giardinaggio, e altro ancora. Con grande spazio riservato naturalmente alle imprese locali, in primis al fiore all'occhiello del settore florovivaistico della Valdinievole, del Pistoiese e della Lucchesia. Ma anche la possibilità di visitare mostre temporanee e installazioni artistiche realizzate dagli studenti e dagli insegnati dell’Istituto. Il tutto in una splendida cornice agreste di oliveti, vigneti e giardini erbosi.

L'Istituto tecnico agrario statale Dionisio Anzilotti di Pescia, in provincia di Pistoia, organizza nei giorni sabato 13 e domenica 14 aprile 2013, nella villa settecentesca in cui ha sede, la quinta edizione della manifestazione Floraviva, una mostra mercato dei prodotti della terra e dell’artigianato che prende il nome proprio da questa rivista web, www.floraviva.it, il cui editore, Andrea Vitali, titolare della società di comunicazione diADE, ha di nuovo concesso in prestito gratuito all’Istituto il proprio marchio. Nella convinzione che, citando lo slogan coniato da diADE proprio per questa edizione, che “chi semina in_formazione raccoglie qualità”.

La mostra mercato, a cui è ancora possibile iscriversi fino al 22 marzo (posti disponibili permettendo), sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, il sabato dalle 10 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 19. La sede dell’Istituto Anzilotti è comodamente raggiungibile in auto (uscita al casello autostradale di Chiesina Uzzanese) o in treno (la stazione è a quindici minuti di cammino dalla scuola, ed è disponibile in loco un servizio taxi). La presenza di numerosi stand gastronomici offre la possibilità di consumare cibi e bevande alla mostra.

“Nel 2008 quando nacque la manifestazione e poco prima la rivista web – ricorda Andrea Vitali - la stessa contava pochi clik per giorno, mi ricordo che guardando le statistiche dicevo ai mie collaboratori ‘se non fosse per i clik che facciamo noi per gli aggiornamenti non avremmo nemmeno una statistica’. Oggi contiamo 350 lettori al giorno, con delle punte di 600 e da 700 a 1200 pagine lette”.

“C’è ancora moltissimo da fare – aggiunge - soprattutto qui a Pescia dove si stenta a capire il valore strategico e competitivo di un mezzo così adatto alla nostra area. Agricoltura, ortoflorovivaismo e l’indotto, energie rinnovabili, arte e cultura, enogastronomia, sport e turismo. Proprio come quello che il visitatore ritrova nell’esposizione presso l’Anzilotti. Tutto in stile green per avere informazioni e per darne ai nostri potenziali clienti, un mezzo che raccorda sinergicamente tutte le potenzialità del nostro territorio e le porta fuori. Insomma un “mezzo” che serve al territorio per comunicare e non per fare chiacchiere da salotto”.