Fiori e Piante: IPM 2014 avvolge il mondo con creatività e innovazione

in Servizi

Conclusasi ieri l'International Plant Fair 2014 di Essen è stata caratterizzata da una maggiore affluenza di visitatori internazionali, la presenza di un maggior numero di coloro che sono in grado di fare subito scelte ed un maggior interesse all’area tecnologie. Non sono ovviamente mancate le spettacolari installazioni floreali.

 
 
IPM 2014 con 1554 espositori provenienti da 45 paesi  e 57.000 visitatori professionali provenienti da oltre 100 nazioni, si conferma la principale fiera orticola del mondo. Dalla novità in floricoltura e le sofisticate tecnologie sino a nuove forme di distribuzione e controllo di filiera, la fiera di Essen è sicuramente la piattaforma che meglio rappresenta il network di fiori e piante mondiale. Oliver P. Kuhrt, Presidente e CEO di Messe Essen  sentito a margine dichiara: "IPM ESSEN ancora una volta ha dimostrato che è la fiera più importante del settore verde. Essa riflette il mercato mondiale e permette ai partner di mercato di incontrarsi. Quest'anno, siamo stati in grado di estendere ulteriormente la nostra internazionalità
 
 
I maestri Fioristi
Gli spettacoli unici nel DFF Arena (vedi le immagini), ancora una volta si sono rivelati veri e propri catalizzatori di visitatori. Per la prima volta, i maestri fioristi Jürgen Herold, Thomas Gröhbühl e Stefan Göttle hanno presentato le anticipazioni moda per la primavera con design floreale dal target urban. Mentre il maestro fiorista Manfred Hoffmann e il suo team hanno offerto nuove idee e stimoli per la progettazione d’installazioni e composizione per la casa.  
E’ stata anche l’occasione per festeggiare il decimo anniversario della formazione del gruppo  "Docenti internazionali di Floristica", personalità insegnanti provenienti da tutto il mondo hanno dato indicazioni ed il loro punto di vista sul design floreale e messo in luce la diversità culturali e come influiscono sulla professione. Sono state presentate le collezioni  "House Plants Calendar"  e  “Just Chrys 2013/2014” (vedi le immagini)
 
La valanga rosa ha poi presentato le collezioni speciali per il matrimonio un vero e proprio focus. Quest’anno ad IPM i concorsi per la parte creativa portavano il motto "Ora Crescere insieme ...". Coloro che lo hanno interpretato al meglio sono; per La Coppa Fiera IPM 2014, Julia Erven, Blumenhaus am Hofgarten di Düsseldorf, la quale ha mostrato la migliore “pianta in vaso decorato”. Mandy Kassulke del Duo floreale ad Essen progettando il più bel "Bouquet". Andrea Klostermann da Blumenhaus Ehling in Velen che ha vinto il primo posto nella categoria "piantare e gestire in fioriera".
 
"Dopo un anno difficile per il settore, IPM ESSEN 2014 ha fornito un impulso positivo. Gli espositori della sezione Fiorai stanno segnalando a noi prevalentemente buoni affari. L'Event Centre DFF era il luogo d’incontro per il gruppo professionale internazionale dove si sono confrontati esperti di mercato su temi che sono andati dalle problematiche di mercato alle nuove tendenze per la primavera che sono state stimolate dal nostro settore creativo. Il DFF ha anche fornito ai tirocinanti molte indicazioni sulle possibilità di lavoro dei Fioristi” ha commentato Helmuth Prinz, presidente di (Florint-member) Fachverband deutscher Floristen eV - Bundesverband.
 
 
I premi
Come è tradizione, sono state premiate le nuove specie. In totale, 56 specie hanno preso parte alla Innovation Showcase. Dolo sette di loro hanno vinto l’ambito titolo di "IPM Innovazione 2014".
Il Pelargonium grandiflorum "pac Bermuda rosa, Regbepi" di Elsner pac da Dresda era distinto nella categoria "Biancheria da letto e balcone piante" 
La Erysimum Hybride "Winter Party" di Kientzler da Gensingen nella categoria "Primavera-piante da fiore".
Moerheim Nuovo Impianto dai Paesi Bassi ha vinto nella categoria "Fioritura Piante" con la poinsettia chiamata Euphorbia pulcherrima Willd. Ex Klotzsch Princettia ® Pearl e Plantipp, anche dai Paesi Bassi, nella categoria "Vasca piante" con il Dianella revoluta Coolvista ® (Allyn-Citation).
La Kalanchoe interspecifica Hybride regina ® da Knud Jepsen dalla Danimarca è stato scelto nella categoria "fiori recisi" e la Betula pendula "Magico Globo" di Kolster dai Paesi Bassi nella categoria "Woody Plants". La giuria di esperti ha onorato il basilico Albero da Global Pianta da Israele con un premio speciale.
Tra le dodici nomination per il "Colour tua vita Award", il Helleborus della collezione "King" di Plant speciale dal Zundert in Olanda assicurato il trofeo. Il secondo premio è andato a Diamanti Hydrangea macrophylla nere di De Jong Piante bv dal Boskoop nei Paesi Bassi. L'albero baia di Gova BV da Nispen, anche nei Paesi Bassi, ha preso il terzo posto.
 
Redazione Floraviva