3a edizione del Festival dell'ortogiardino: “luce ed ombra in giardino”

in Servizi

Selezionati i progetti finalisti tra cui i toscani arch.Stefano Chiocchini dell' Istituto Italiano di Design (PG) con Giorgio Tesi Group (PT) e agr. Francesca Giurranna e arch. Andrea Petreni (PT) con L'Omino Verde (PO).

 
Molto impegnativo è stato il lavoro della commissione giudicatrice per selezionare gli allestimenti-giardino che saranno realizzati per la terza edizione del Festival dei Giardini presso la 35° edizione di Ortogiardino, il più importante Salone dedicato al giardinaggioalla floricoltura del Nord Est, in programma alla Fiera di Pordenone dal 01 al 09 marzo 2014. Numerose sono state le adesioni da parte dei progettisti per la selezione, a livello nazionaledei migliori allestimenti a verde interamente dedicato a “Luce ed ombra in giardino”I 13 progetti selezionati lo scorso 16 gennaio saranno prossimamente visibili e visitabili dal pubblico all'interno dei padiglioni fieristici. I progetti si sono distinti per la loro creatività e per aver proposto soluzioni particolari, che non mancheranno di stupire ed ispirare i visitatori.Tutti i progetti sono accomunati, nella progettazione e nella realizzazione, dalla particolare attenzione a due concetti che entrano sicuramente in gioco nella realizzazione di un giardino e che creano, all'interno di esso, riflessi, contrasti e sfumature diversi. Il cuore pulsante della selezione è la sfida di realizzare un giardino in uno spazio ridottoPer i progettisti si tratta di un’opportunità unica: disporre di una vetrina prestigiosa come Ortogiardino, sia in termini di visibilità di pubblico, sia in termini di risonanza mediatica, grazie alla presenza di più di 70.000 visitatori provenienti anche dalla vicina Slovenia e Croazia. Un’occasione davvero imperdibile, considerando che la totalità dei partecipanti è costituita sia da giovani progettisti che da progettisti già affermatiformati da professionalità diverse (architetti, agronomi, periti agrari, vivaisti, etc.). I progetti selezionati sono:
 
- Spring Nightmare viaggio nel buio che buio non è di arch.Stefano Chiocchini dell' Istituto Italiano di Design (PG) con Giorgio Tesi Group (PT)
- Il dialogo degli opposti di arch.tti Sara Cosarini e Silvia De Anna (PN) con Az.Agr.Fortunato Filippetto (PN)
- Gravetye's evocations di arch. Erika Maccà e geom.Giovanna Maria Sogaro (VI) con Vivaio Trajnice (SLO)
- Un approccio astratto di arch.tti Veronica Beraldo e Luca Ariedi (TV) con Vivai La Gardenia (TV) Pordenone Fiere S.p.A. - V.le Treviso 1 - 33170 Pordenone - Italia - tel.0434 232111 - fax 0434 570415 - C.F. e P.I. 00076940931
- Shade Sail Parterre di agr.Alessio Russo ed arch.Felice d'Orso (BZ) con Vivai D'Andreis(UD)
- Sole e Luna: maghi di luci ed ombre di p.a. Stefano Borselli (PN) con Vivai LinoPivetta (PN)
- La ruota della vita di dott.for. Pierluca Tondo (TV) con Gruppo Poletto (TV)
- Luce/ombra, naturalità/artificialità, gioia/dolore: gli opposti in giardino e nel percorso di vita di un uomo di agr. Francesca Giurranna e arch. Andrea Petreni (PT) con L'Omino Verde (PO).
- Hortus Conclusus all'ombra delle rose del gruppo Rosae: arch.tti Isabella Janes e Lucia Vedovi (PN) con Belverde di Simone Furlanis e Florgarden Miranda dei F.lli Bruna(PN)
- Light on blu di p.a. Roberto Ragogna con Al Ciliegio s.c. (PN)
- Giardino di contemplazione fra luci ed ombre di Vivai Porcellato (TV)
- Un albero la sua ombra l'energia delle piante del Gruppo Linea d'Ombra (VE)con Vivai La Gardenia (TV)
- Embrace a braccia aperte di arch.tti Rossella di Brazzà (UD) e Pierpaolo Colucci (PE)con Vivai Barbazza (PN)
 
Per info: Pordenone Fiere S.p.A. - V.le Treviso 1 - 33170 Pordenone - Italia - tel.0434 232111 - fax 0434 570415 - C.F. e P.I. 00076940931
 
Redazione Floraviva