FloraHolland Trade Fair 2: fiori in vaso “truccati” e altre novità

in Servizi


Nella seconda giornata della fiera commerciale FHTF di Aalsmeer in evidenza i ciclamini col make-up blu di ‘Uniq Plants’, un nuovo modo di confezionare i fiori anthurium, le fragole Delizz da coltivare a casa e la genziana Little Pinkie.

 
E’ la prima creazione di Uniq Plants, nuovo ramo aziendale di Griffioen dedicato ad elaborare «concetti unici» per favorire la vendita dei loro prodotti. Si chiama “Make-Upz Ciclamino”, ha spiegato Josephine de Vries, e consiste in una linea di ciclamini bianchi, in vasi da 10,5 centimetri, che sono stati “truccati” con colori blu e glitter. L’aggiunta del make-up al fiore, secondo De Vries, li rende più facili da apprezzare.
Anche nella seconda giornata della fiera commerciale di FloraHolland, la cooperativa olandese leader mondiale della filiera florovivaistica, il 5 novembre ad Aalsmeer, non sono mancate le novità dirette ad agevolare la commercializzazione dei fiori e delle piante. Seguono, in breve, alcune delle proposte che si sono fatte notare durante la manifestazione, oltre alla già citata di Uniq Plants.


Bouman Anthurium ha presentato una soluzione innovativa per il confezionamento degli anturi. Come ha sottolineato Peter Bouman, era circa 40 anni che cercava un packaging diverso per questo tipo di fiori, visto che i precedenti erano alquanto complicati. La soluzione, come si vede nella foto, sono confezioni in cui gli anturi sono stesi su piani e fissati con dei piccoli gancetti. «Il cliente è contento con questo sistema – ha detto Peter Bouman – ed esso non costa di più e si conserva meglio. Inoltre, ci vuole il 70% di tempo in meno ad aprire la confezione».


La pianta di fragola Delizz di ABZ Seeds è un altro spunto interessante. Gé Bentvelsen l’ha presentata con orgoglio ricordando che ha vinto il premio ‘All – America Selections’. Qual è l’idea dietro a Delizz? «E’ una risposta alla domanda dei consumatori di un modo di coltivare e raccogliere le fragole in casa che sia semplice». Il risultato è un prodotto con confezione a tenuta stagna e fragole su ogni pianta.


Infine un prodotto che cattura l’attenzione dei consumatori: la ‘Gentiana Little Pinkie’ di Jesper Mathot Pot-cultures. «Il fiore è viola – afferma Jesper Mathot - e fiorisce per 6-8 settimane di fila». Questo pianta fiorita in vaso di genziana è stata accolta positivamente per ora e sarà sul mercato verso la fine di agosto del 2016. 
 
Redazione Floraviva