"Se non siinveste, le città non diventanointelligenti e per garantirci un futuroservonopolitichekeynesianediinvestimento e unoStatochesipongaobiettivialti. Dobbiamogarantireequitàdiaccessoallarete e unauniformediffusionedellenuovetecnologiesututtoilterritorio". Lo ha dettoilpresidentedellaRegioneToscana, Enrico Rossi, intervenendo al dibattitochesiètenuto a Pisa presso la ScuolaNormalenellagiornataconclusivadi Internet Festival 2013, un confrontodedicatoallecittàintelligentisultema "rimodellare la vita dellecittà".
Il suoèstato un intervento in cuiiltemadegliinvestimentièrisuonatopiùvolte, così come quellodellanecessitàdipuntaresuigiovani. Il presidente ha dettoche in Toscanaentro i prossimitreannisidovràriuscire a dare lavoro a 25-30.000 giovanipenaunainevitabiledecadenza.
"La Toscana – ha aggiunto – èpronta per garantirenel 2014 la bandalargada 7 megabit a tutta la popolazione e sistamuovendo per centrarel'obiettivoeuropeo, per assicurareentroil 2020 unaconnessioneda 50 megabit al 100% dellapopolazione e da 100 mega almenoallametàdeicittadini".
Peròilpresidente ha postoanchel'accentosualcunecontraddizioni e alcunifrenipostiall'informatizzazionedeiservizi. Si èdettoinfattipreoccupato per la mancatacatalogazionedellametàdeilibridellaBibliotecaNazionalediFirenze per mancanzadipersonale, così come per ilbloccosostanzialmenteimpostoallatrasmissione per via digitaleaimedicichepotrebberoanalizzarledelleimmaginidegliesamieffettuatineipiccoliospedalitoscani, e anche per la scarsaadesionedeglioperatorituristici al sistemagratuitodiprenotazione online sviluppatodallaRegioneToscana, vuoi per mancanzadiconoscenzeinformaticheche per motivifiscali.
"Il dibattitosullecittàintelligenti – ha conclusoilpresidente Rossi – deveintrecciarsi con quellosullacrisi e noidobbiamochiederciqualetipodisviluppovogliamosenzapensaredipoterricominciareda dove cisiamointerrottinel 2008. E prividiunavisioned'insieme e senzailcontributodecisivodelloStatorischiamodisbandareperchéanche la digitalizzione non puòcheesseregovernata a livellonazionale, così come ho chiesto al ministroTrigiliadi fare".