Visita al Mefit di Rossi: necessario «un progetto di filiera» per il rilancio

in Notizie

Il presidente della Regione, dopo la visita di stamani al Mercato dei fiori della Toscana, ha dichiarato che la floricoltura «è un comparto importante». Il sindaco di Pescia Giurlani lo ha ringraziato per il milione di euro messo a bilancio dalla Regione per i lavori all’edificio del mercato, necessari per il suo rilancio, e gli ha chiesto una politica regionale per il florovivaismo. L’amministratore unico di Mefit Baldaccini: abbiamo mostrato al presidente Rossi quanto gli operatori ci tengano a questa struttura e i suoi punti di forza.

«La floricoltura è un comparto importante per la Toscana. Dalla giornata esco con convinzioni rinnovate sulla necessità di un progetto di filiera nel settore per rilanciare il mercato della Valdinievole».
E’ la dichiarazione del presidente Enrico Rossi dopo la visita di stamani mattina presto il Mercato dei fiori della Toscanacittà di Pescia (Mefit), nell’ambito della sua campagna elettorale. Una prima implicita risposta ad alcune, se non ancora a tutte, le istanze che vengono dal settore florovivaistico della Valdinievole e in particolare dagli operatori che fanno riferimento al mercato pesciatino.
«La visita del presidente Rossi è stata importante – ha detto il sindaco di Pescia Oreste Giurlani, presente con lui al Mefit – perché ha potuto vedere dal vivo come si svolge l’attività del mercato e si è potuto rendere conto di quante imprese si muovono al suo interno ogni mattina. Io spero infatti che la floricoltura e il florovivaismo siano riconosciuti come una delle priorità, o almeno uno dei temi, delle politiche regionali».
«Ho ringraziato il presidente Rossi – ha continuato Giurlani – per il milione di euro messo a bilancio nel 2015 dalla Regione per i lavori di adeguamento sulla struttura del nostro mercato dei fiori: c’è bisogno di investirci per rilanciarlo». Ma Giurlani è sembrato soddisfatto soprattutto per la conferma da parte del presidente Rossi della volontà di «destinare risorse alla floricoltura nel contesto dei pif (piani integrati di filiera, ndr)».   
Sulla stessa linea d’onda Franco Baldaccini, amministratore unico dell’azienda speciale Mefit che gestisce il mercato. «Oggi il presidente Rossi – ha detto Baldaccini – ha potuto toccare con mano quale sia il livello di partecipazione degli operatoriri del settore florovivaistico nel mercato dei fiori di Pescia e quanto sia produttori che commercianti di fiori e piante ci tengano a questa struttura e al fatto che vengano compiuti i lavori di adeguamento necessari». «Tra le altre cose – ha proseguito Baldaccini – abbiamo segnalato a Enrico Rossi la contiguità fra il mercato e la stazione ferroviaria e il fatto che i nostri magazzini con celle frigo in certi periodi “caldi” per il settore, come nei giorni precedenti a determinate festività, sono pieni, per cui non possiamo esaudire le richieste di tutti coloro che li vorrebbero utilizzare. Mi è sembrato ben impressionato da questi aspetti». Infine, ha riferito Baldaccini, «il presidente Rossi mi è parso ben disposto verso iniziative ed eventi capaci di legare moda e fiori, sul modello di quelli che abbiamo realizzato nel 2014, per rilanciare il mercato e non ha escluso che la Regione Toscana possa essere in futuro la protagonista di una manifestazione al mercato».  

Redazione Floraviva