“Ville in fiore” nel territorio di Capannori

in Notizie

ville in fiore capannori

Il 14 e 15 maggio la manifestazione “Ville in fiore”, promossa dal Comune di Capannori e dalla Rete del verde. Fiori e piante, artigianato, degustazioni e tante mostre e artisti nelle varie dimore storiche coinvolte.

Un'occasione per visitare i giardini di splendide dimore storiche del territorio di Capannori, ammirare innumerevoli varietà di fiori e di piante, visitare stand di artigianato artistico e altri articoli, degustare i prodotti locali.
Nel weekend di sabato 14 e domenica 15 maggio, dalle 11 di mattina alle 8 di sera, torna la manifestazione “Ville in fiore”, organizzata dal Comune di Capannori e dalla Rete del verde. Tanti gli eventi che si svolgeranno a Palazzo Boccella e Palazzo Buonvisi a San Gennaro, a Villa Fattoria Gambaro a Petrognano e a Villa Mazzarosa a Segromigno in Monte. Alcune iniziative avranno luogo anche nei giardini dell'agriturismo La Chiusa di Nanni a Segromigno in Monte e della Tenuta Gaetano Spadaro a Gragnano.
Ecco, in sintesi, il programma della manifestazione.
A Palazzo Boccella una mostra di pittura di Isabel Pacini. In esposizione le tele dell'artista belga che vive nel Compitese dedicate alle camelie. Realizzata grazie anche al contributo del Centro Culturale Compitese, la mostra sarà allestita al piano terra del palazzo.
Palazzo Buonvisi ospiterà una ventina di espositori. Tra i prodotti esposti, fiori, piante, bomboniere, articoli per la casa, viaggi, fotografia, gioielli. Sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica di Domenico Bertuccelli e degustare prodotti tipici locali di Supermercati Sigma di Segromigno in Monte.
A Villa Fattoria Gambaro sabato 14 maggio alle 18 si svolgerà l'esibizione di musiche e danze egiziane intitolata “Sulle sponde del Nilo”. Danza, musiche e canti dell'Alto Egitto con Les Musiciens du Nile Rais Mohamed Morad, maestro di rababa, e Beatrice Grognard, tarab. Domenica 15 maggio alle ore 16 si potranno degustare i prodotti locali. Il ristoro della fattoria di Petrognano sarà aperto a pranzo e a cena in entrambe le giornate. Inoltre esposizione di opere di artisti contemporanei (Mario Cenni, Aurora Manfredi, Simone Gelli, Ludovica Gambaro e foto Pastrengo) e mostra mercato di piante, prodotti a chilometro 0 e cucina della tradizione lucchese. Si troveranno anche oggetti di artigianato, abbigliamento, arredo, ceramica, eventi.
A Villa Mazzarosa, solo domenica 15 maggio, prodotti tipici del territorio e dell'artigianato locale. Fiori e piante. Raduno e picnic in costume ottocentesco. Informazioni: Samoa Landi 328 1768251.
Eventi collaterali.
All’Agriturismo la Chiusa di Nanni mostra di pittura di Fabio Santoni e Pietro Soriani, sculture di Giuseppe Del Debbio, mostra di foto dello Studio Chelini, degustazioni.
Tenuta Gaetano Spadaro: visita guidata all'azienda, visita degli oliveti specializzati al ciclo del biologico in italiano e in inglese. Degustazioni guidate di olio e vino. Il ristorante della tenuta è aperto a pranzo sia sabato che domenica.
                                                                                                                               
Redazione Floraviva