Verso la «nuova primavera» di Ortogiardino a Pordenone Fiere

in Notizie

A Pordenone la 41^ edizione del salone del verde del Nord Est, con 300 espositori su 35 mila mq, e la fase finale della 9^ edizione del “Festival dei Giardini”. Tra gli eventi collaterali, l’“Emporio del Verde” sui trend dei decori e arredi per giardini e terrazze e la 21^ edizione di “Pordenone Orchidea”. [Foto sull'8^ edizione del festival dei giardini]


Un’occasione per gli appassionati e gli esperti di fiori, piante e giardinaggio per vivere insieme «una nuova primavera».
Così viene presentata la 41 edizione di “Ortogiardino”, in calendario a Pordenone Fiere dal 5 al 13 marzo prossimi, il principale salone sulla filiera del verde del Nord Est Italia. Una manifestazione che rivolgendosi al consumatore finale accoglie vivaisti, floricoltori, produttori e rivenditori di attrezzature e prodotti per la cura del giardino e dell’orto, bulbi e sementi, attrezzature per giardini e parchi, arredamento da esterni, decorazione. Più di 300 espositori per oltre 35.000 mq di area espositiva, con l’attesa, almeno stando ai numeri delle edizioni precedenti, di 65 mila visitatori di cui il 12% dall’estero, soprattutto da Croazia e Slovenia.
La fiera Ortogiardino, da quando include il Festival dei Giardini, giunto alla 9^ edizione quest’anno, ha avviato un processo di trasformazione, come spiegano gli organizzatori, da «manifestazione leader per gli appassionati di giardinaggio a salone di riferimento anche per operatori professionali e soprattutto architetti paesaggisti, vivaisti, agronomi e progettisti del verde pubblico». Assumendo così «un format unico in cui stand commerciali si alternano a spettacolari allestimenti, eventi tematici sempre nuovi in un’atmosfera calda e coinvolgente».
Il 9° Festival dei Giardini, sotto la direzione artistica dell’architetto Giovanna Bellotto, metterà a confronto le migliori idee nella progettazione di piccoli giardini sul tema di quest’anno: “Da viaggio a realtà”. In conformità ai seguenti criteri: «l’espressione qualitativa nel realizzare il verde secondo il gusto e lo stile italiano; l’abilità tecnica e la conoscenza delle piante; la progettualità; la maturità e l’estro dei progettisti in relazione ai gusti e alle esigenze di relax e benessere degli 375x375 punto uno 2022appassionati del verde attrezzato sono le doti di progettisti e vivaisti che il Festival dei Giardini vuole mettere in luce e valorizzare».
Da segnalare alcuni eventi collaterali di Ortogiardino 2022. A cominciare dall’ “Emporio del Verde”: «una coloratissima mostra mercato di arredi e decori per giardini e terrazzi realizzati da artigiani e piccole aziende» che si potrà visitare nel Padiglione 1. In quest’area espositiva riservata ad artigiani e commercianti di decorazioni e arredi da esterno verranno lanciate le tendenze della prossima primavera-estate: i colori, gli stili, gli accessori a cavallo tra moda e design.
Un altro evento collaterale è la 21^ edizione di “Pordenone Orchidea”, «la più importante mostra mercato del Nordest dedicata ai collezionisti e agli appassionati di questo raffinato fiore». Qui si troveranno allestimenti, incontri culturali ed enogastronomici che faranno da cornice a una raffinata esposizione di oltre 150 varietà di orchidee. Ma in esposizione si troveranno anche «Bonsai, Cactacee, Tillandsie, Collezione di Aspidistre, e l’originalissima Tetradenia riparia». E Pordenone Orchidea assegnerà i suoi Oscar dei Fiori, un riconoscimento a persone che si sono particolarmente distinte nel coltivarli, dipingerli, raccontarli, fotografarli.
Per ulteriori informazioni su come visitare Ortogiardino e magari fare il biglietto online potete cliccare qua.

Redazione