Verso l’edizione 2023 di Flormart, il salone della “Green Italy”
-
in Notizie
Avviato il percorso d’avvicinamento a Flormart, storico salone professionale su florovivaismo e filiera del verde, in programma a Padova dal 20 al 22 settembre.
Mancano ancora diversi mesi alla prossima edizione, ma Flormart, lo storico salone professionale di Padova sul florovivaismo e tutta la filiera del verde, ha già avviato il percorso di avvicinamento sotto la guida di Fiere di Parma, che ora lo gestisce. A cominciare dal nuovo sottotitolo, «The Green Italy» (l’Italia verde o del verde), e dalla fissazione delle date: da mercoledì 20 settembre a venerdì 22 settembre 2023.
Il punto di partenza, come riferito dagli organizzatori in un recente comunicato, sono i numeri dell’edizione 2022, che ha registrato la partecipazione di 200 espositori specializzati, 4 mila visitatori professionali, 150 top buyer internazionali, 60 giornalisti accreditati. La mission è sostenere lo sviluppo e la competitività del florovivaismo made in Italy: riproporsi come «vetrina internazionale del florovivaismo italiano» attraverso i suoi «20.000 mq di superficie espositiva dedicati a cura del verde, progettazione e innovazione, tecnologie e attrezzature, ricerca e cure colturali, start up, servizi e formazione».
Il nostro progetto, spiega Antonio Cellie, ceo di Fiere di Parma, «vede “Flormart - The Green Italy” sempre più orientato alla promozione del made in Italy nel settore del verde. Anche e soprattutto attraverso lo sviluppo di main topic, come sostenibilità ambientale, architettura e paesaggio, innovazione, in un comparto, quello del florovivaismo, che sfiora i 2,8 miliardi di euro». Flormart vuole acquisire «un ulteriore valore di collettore di idee», vuole essere uno spazio dove «tutti i protagonisti possono interagire e confrontarsi sui temi che abbracciano l’intera filiera del verde, nazionale e internazionale».
“Flormart – The Green Italy”, dichiara la responsabile del progetto Gloria Oppici, «rappresenta una porta di accesso privilegiata per l’export nei principali mercati internazionali, in questo senso siamo ambasciatori del made in Italy nel mondo». E in effetti «l’export si afferma in continua crescita - come ricorda Renato Ferretti, presidente del Comitato d’indirizzo di Flormart -. Il valore dei prodotti florovivaistici italiani destinati all’estero supera il miliardo di euro e vede come principali destinazioni Francia e Germania».
Flormart è da 72 edizioni piattaforma di condivisione delle conoscenze fra operatori del settore e punto d’incontro fra i diversi soggetti della filiera. Produttori di piante, tecnici, progettisti, aziende di realizzazione e cura del verde, commercianti di piante e fiori, utilizzatori finali pubblici e privati. Vivaisti, centri di giardinaggio, costruttori del verde, enti pubblici, gruppi immobiliari italiani ed europei, aziende interessate ad investire nel verde.
Il gruppo Fiere di Parma, che vanta un’esperienza fieristica di 80 anni e competenza nella promozione internazionale, gestisce Flormart già dalla scorsa edizione, avendo accettato la sfida di aprirsi a nuovi settori, come quello del florovivaismo, grazie a un accordo decennale con Padova Hall.
Ulteriori informazioni qua.
Redazione