Tutto il mondo green plaude al "Bonus Verde"

in Notizie

E’ stato approvato dal Consiglio dei Ministri l'emendamento che concede, nella legge di bilancio 2018, i fondi necessari per la detrazione fiscale del 36% delle opere relative al verde privato, il cosiddetto "Bonus Verde". Una misura accolta con soddisfazione da tutto il mondo green in quanto importante per tutta filiera florovivaistica. Se la legge sarà approvata, il bonus apporterà infatti benefici per produttori, commercianti, paesaggisti e, ovviamente, per i cittadini che adotteranno tale incentivo.

Ormai è passato un anno dalla richiesta di inserire il "bonus verde" nella legge di stabilità 2017: oggi, nella legge di bilancio 2018 ,questa richiesta è stata accolta. La manovra di bilancio prevede infatti la richiesta "bonus verde" con detrazioni del 36% per la cura del verde privato quali terrazzi e giardini, anche condominiali. Una misura importante per favorire la diffusione di parchi e giardini in città capaci di catturare le polveri e di ridurre il livello di inquinamento. 
La detrazione fiscale del 36% sarà applicata alle spese sostenute e documentate per le sistemazioni, il recupero e la realizzazione del verde finalizzati all'assorbimento delle polveri sottili, alla mitigazione dell'inquinamento acustico e alla riduzione delle escursioni termiche. L'agevolazione fiscale è rivolta ai proprietari di unità immobiliari comprese altresì le unità condominiali.
ll risultato raggiunto oggi è frutto dell'impegno dei rappresentanti di tutta la filiera florovivaistica, che hanno saputo ben interpretare le esigenze degli operatori professionali e dei cittadini portandole all'attenzione delle amministrazioni nazionali e del Parlamento Italiano con l'aspettativa che si possa dare nuova linfa al mercato nazionale di piante e fiori.

Redazione