Tutti i vincitori della “Vetrina delle Eccellenze” di Myplant & Garden 2017

in Notizie
eccell
Riflettori puntati sui prodotti innovativi e di qualità lungo tutto la filiera florovivaistica e del verde al termine della prima giornata di Myplant & Garden 2017, il salone internazionale del verde in corso a Fiera Milano dal 22 al 24 febbraio.
Ieri sera sono stati assegnati da una giuria presieduta da Renato Ferretti i premi della “Vetrina delle Eccellenze”. La giuria era composta anche da Silvano Frigo, Alberto Locatelli, Paolo Milani, Ester Nunziata, Valter Pironi, Francesco Tozzi e Gaetano Zoccali.
Nella categoria A, “Nuove varietà di piante ornamentali”, ha vinto la Sanseveria cylindrica ‘Budda Hand’ della ditta Pagano Piante per «le foglie spesse e resistenti, per la forma compatta e per la curvatura delle foglie che la rendono ancora più interessante dal punto di vista ornamentale», come si legge nel comunicato della giuria.
Al primo posto nella categoria B, “Nuove varietà di fiori recisi”, si è classificato il fiore Lysianthus Eustoma ‘Arena’ della ditta Gambin Floricoltura, «per il colore rosso intenso e la dimensione dei fiori».
A vincere la categoria C, “Nuovi assortimenti e preparazioni commerciali di piante ornamentali e di fiori recisi che abbiano un particolare significato ecologico, ambientale e/o equosolidale”, sono state le orchidee senza pesticidi della Stolck Flora, una «varietà di orchidee certificate di agricoltura ecocompatibile».
Nella categoria D, “Innovativi mezzi di produzione”, ha prevalso Odrip-reserve della Ajs: «irrigatore a goccia mono piante con riserva d’acqua, utilizzabile anche a livello amatoriale, che funziona anche con basse pressioni».
La prima posizione nella categoria E, “Innovative macchine, attrezzature e impianti per la produzione florovivaistica”, è stata di Omnigreen della It Selling Solutions, «caratterizzato dalla integrazione di più sistemi di controllo da remoto per la gestione di più impianti d’irrigazione e dotato di un sistema di allerta in caso di malfunzionamento, rotture ecc.».
Infine il primo posto nella categoria F, “Nuovi materiali edili e/o arredi per la realizzazione del giardino e del paesaggio”, se l’è aggiudicato il geofiltro Ipm Italia, un «sistema di pavimentazione permeabile e filtrante, ecocompatibile che mantiene le caratteristiche ambientali senza necessità di vasche di accumulo».
 
L.S.