Settori Agroalimentare e Floricoltura ottengono finanziamenti straordinari a causa dell'overbooking

in Notizie
Settori Agroalimentare e Floricoltura ottengono finanziamenti straordinari a causa dell'overbooking

La Cabina di Regia sul PNRR ha approvato proposte di finanziamento per rispondere alle numerose richieste dei settori agroalimentare e della floricultura, colpiti da un overbooking di progetti. Il ministro Lollobrigida ha annunciato l'incremento delle risorse per lo sviluppo della logistica e dei contratti di filiera, oltre all'introduzione di una nuova misura REPowerEU per l'efficientamento energetico.

Il capitolo "Sviluppo della logistica dei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricultura e vivaismo" vedrà un'aggiunta di risorse pari a 150 milioni di euro. Un ulteriore investimento di 2 miliardi di euro sarà destinato alla misura "Contratti di filiera dei settori agroalimentare, pesca e foreste".

Il V bando agroalimentare ha suscitato un interesse straordinario con richieste per 5 miliardi di euro, ma solo 690 milioni erano disponibili. Il Governo Meloni ha quindi deciso di intervenire per soddisfare le richieste dei progetti di sviluppo.

Una nuova misura, il capitolo "REPowerEU", mirerà all'efficientamento energetico e risparmio idrico, con una dotazione finanziaria di 400 milioni di euro. Questo sosterrà la sostenibilità nei settori agroalimentare, zootecnico, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo.

Redazione