Oltre 1300 i ragazzi al “Pinocchio Bike School” il 29 Settembre a Collodi con riprese Rai

in Notizie

Saranno oltre 1300  i ragazzi coinvolti nel “Pinocchio Bike School”, il progetto promosso e organizzato dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con la Federazione ciclistica italiana (FCI), il MIUR, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, i Comuni di Pistoia, Montecatini Terme, Pescia e Serravalle Pistoiese e rivolto agli alunni delle scuole primarie e medie del territorio.

 

Nato come evento collaterale ai Mondiali di ciclismo 2013, il “Pinocchio Bike School” si svolge nelle due giornate di martedì 24 settembre, con le selezioni a Pistoia e Montecatini Terme, e domenica 29 settembre, con il gran finale in occasione della gara in linea uomini Elite, che partirà da Lucca e attraverserà il nostro territorio per arrivare a Firenze.
 
Un progetto che vuole sensibilizzare le scuole allo sport, in particolare alla bicicletta e alla grande tradizione ciclistica toscana, con un omaggio speciale alla figura di Pinocchio, mascotte ufficiale dei Mondiali di ciclismo 2013, e il ricordo speciale di un indimenticato campione, il C.T. della nazionale di ciclismo, Franco Ballerini.
 
Ad essere coinvolte sono le classi quinte delle primarie e le classi prime delle medie inferiori delle scuole di Pistoia, Serravalle Pistoiese, Montecatini e Pescia.
 
Otto gli istituti comprensivi interessati: RoncalliGalilei, Cino da Pistoia, Leonardo da Vinci, MarconiFrosini, M.L. King di Pistoia; E. Fermi di Serravalle; G. Chini di Montecatini; L. Andreotti di Pescia, per un totale di oltre 1300 ragazzi, dei quali quasi 550 da Pistoia, 420 da Serravalle e 370 da Montecatini e Pescia.
 
Durante la mattina di Martedì 24 settembre, a partire dalle 9.30, a Pistoia (piazza Oplà) e a Montecatini (viale Verdi) si svolgeranno le selezioni, con le prove in bicicletta dei ragazzi curate  dalla Federazione ciclistica italiana (che fornirà anche le biciclette) e la collaborazione dei comandi provinciali della Polizia di Stato e Vigili del Fuoco e il comitato provinciale della Croce Rossa Italiana.  Verrà stilata una classifica e le classi che otterranno il miglior tempo complessivo (comunque una per scuola) parteciperanno alla giornata finale del 29  settembre, a Collodi.
 
Domenica 29 settembre, ultima giornata dei mondiali di ciclismo con la gara in linea uomini elite LuccaFirenze, sono infatti  due i momenti “simbolo” previsti che saranno molto probabilmente oggetto di specifiche riprese televisive RAI: a Collodi, in prossimità del Parco, presso il grande Pinocchio di legno. Qui sarà allestita una particolare scenografia e gli alunni, selezionati nella prima giornata e provenienti da Pistoia, Montecatini e Pescia (circa 250 bambini), saranno vestiti da Pinocchio, a cura della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, e saluteranno i ciclisti al loro passaggio (ore 10,30 circa); a  Casalguidi, presso il cimitero e nella piazza limitrofa. I bambini delle scuole di Serravalle Pistoiese (circa 300) saranno vestiti con una maglia particolare – con la scritta “Ciao Franco” – per rendere omaggio alla figura di Franco Ballerini.

 

Fonte Ufficio Stampa