Myplant & Garden 2018 si è chiusa con più visitatori e più stampa estera

in Notizie

Alla 4^ edizione di Myplant & Garden, l’International Green Expo b2b della filiera florovivaistica di Milano, registrati 17.300 visitatori. Gli organizzatori: fra i 655 espositori (20% dall’estero) al 1° posto le aziende lombarde, seguite da venete, olandesi, toscane e siciliane; oltre duecento i giornalisti, fra i quali molti stranieri. Myplant sarà al Fuorisalone del Mobile (17-22 aprile) con l’evento DOT-Design Outdoor Taste. Prossima edizione 20-22 febbraio 2019.

Risultati molto positivi per la quarta edizione di Myplant & Garden – International Green Expo, il salone del florovivaismo e di tutta la filiera del verde e del paesaggio di Milano, che si è concluso il 23 febbraio scorso.
Gli organizzatori della tre giorni milanese leader di settore in Italia hanno comunicato i seguenti dati: 655 espositori, di cui il 20% provenienti dall’estero; 17.300 visitatori, oltre l’obiettivo di 16 mila presenze dichiarato dalla manager Valeria Randazzo e assai di più dei 13 mila registrati nel 2017; 150 le delegazioni ufficiali di buyer (ricercati, selezionati e ospitati) che, provenienti da 50 Paesi, hanno potuto esaminare l’offerta delle aziende in esposizione e incontrarne i titolari o rappresentanti; oltre 230 i giornalisti accreditati, compresa la stampa estera, arrivata da Cipro, Danimarca, Emirati Arabi, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Uk e Usa. Passando alle aree produttive più rappresentate in esposizione, Myplant & Garden fa sapere che le imprese lombarde sono state le più numerose in fiera, seguite da quelle venete, olandesi, toscane, siciliane, pugliesi, emiliano – romagnole, piemontesi e danesi.

 

2018

2017

2016

2015

ESPOSITORI

650

567

441

339

BUYER INTERNAZIONALI

150 delegazioni ufficiali

110 delegazioni ufficiali

90

50

INCONTRI/EVENTI

70

40

30

10

PRESENZE

17.300

13.000

10.000

8.500

MQ

45.000

30.000

30.000

25.000


Ricca e variegata, come non si vedeva da anni in Italia, l’esposizione in tutto l’arco dei 45.000 mq di superficie espositiva, in cui gli 8 macro-settori (vasi e contenitori, tecnica, macchinari, decorazione, fiori, vivaismo, servizi, progettazione e materiali) sono andati a comporre un mosaico di grande varietà e valore a favore degli operatori in visita. Il padiglione 12, nell’anno del debutto, sostengono gli organizzatori, «ha registrato un record di consensi non solo per una offerta merceologica di assoluta importanza, ma anche per la vivacità mostrata lungo tutto l’arco dei 3 giorni di apertura. Giorni in cui talenti e nomi noti del ‘fashion system’ italiano hanno celebrato il felice connubio tra moda e decorazione floreale, dando vita a laboratori e sfilate letteralmente sold-out».
«Prima dell’apertura – dichiarano gli organizzatori – sentivamo la responsabilità di essere diventati in questi anni il punto di riferimento italiano del settore. Dopo questa edizione abbiamo la consapevolezza che Myplant è la grande forza centripeta per la filiera. È il culmine di un grande movimento alimentato da imprese, associazioni, consorzi, operatori, studiosi, editori, analisti che ci consulta, consiglia, segue, incoraggia e sospinge» e nel salone si rappresenta anche «una vetrina di valori. Valori largamente affrontati nell’ampia, profonda e variegata offerta convegnistica, con 50 meeting dedicati ai più importanti temi di attualità e prospettiva per l’intera filiera».
«La prossima edizione – hanno anticipato da Myplant & Garden - sarà dal 20 al 22 febbraio 2019. Sino ad aprile saremo occupati su due fronti: le conferme degli stand e l’ampliamento degli spazi richiesto da molti espositori da un lato e, dall’altro, Myplant sarà presente al Fuorisalone del Mobile (17-22 aprile) con l’evento DOT - Design Outdoor Taste».

L.S.