Marketing turistico con i fiori a Montecarlo. il Comune conquista due fiori al concorso nazionale

in Notizie

Un nuovo prestigioso riconoscimento per Montecarlo, dopo la bandiera arancione del Touring Club italiano, premiato come unico ente pubblico toscano dall’associazione nazionale  dei Comuni Fioriti. Il comune di Montecarlo ha ottenuto, infatti, i due fiori all’edizione 2013 del Concorso Nazionale Comuni Fioriti, svoltasi a Savigliano in provincia di Cuneo, organizzata dall’Associazione Produttori Florovivaisti (As. Pro. Flor.). 

 
l concorso “Comuni fioriti” è organizzato dall’ASPROFLOR in collaborazione con l’ATL Distretto Turistico dei Laghi e la consulenza dello Studio Urbafor. Questa iniziativa di marketing turisticoambientale è adottata con successo ormai da decenni da molti paesi: sono oggi infatti circa 25.000 le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura, con importanti ricadute sulla qualità della vita e sull’immagine turistica (e conseguentemente sull’economia).
 
Con risorse limitate i concorsi hanno promosso tra le amministrazioni comunali e i cittadini un sano spirito di concorrenza e di emulazione che ha trasformato intere regioni e paesi in veri e propri giardini fioriti, sorridenti e accoglienti. A livello europeo il concorso Entente Florale mette poi in competizione i comuni più fioriti di 11 paesi: a questa iniziativa ha aderito nel 2006 anche l’Italia con l’Asproflor, e nelle successive edizioni sono numerose le medaglie d’oro, argento e bronzo vinte dai Comuni italiani.
 
Il Comune di Montecarlo, impegnatosi nell’ultimo anno e mezzo ad una più ampia ed accorta opera di manutenzione e rilettura dell’arredo urbano delle aree pubbliche, con particolare attenzione al centro storico, ha deciso di ampliare e diversificare le tipologie di arredo a verde e floreale per dare ancora maggiore risalto alla propria immagine ed alla particolare architettura del borgo antico. Un gesto apprezzato da visitatori e residenti.
 
Fonte: Comune di Montecarlo - Ufficio Stampa