La coppa del mondo Fleurop-Interflora a un fiorista della Corea del sud
-
in Notizie
A Berlino l’edizione 2015 di Fleurop-Interflora, la coppa del mondo dei fioristi, si è conclusa ieri con la vittoria del sud-coreano Alex Choi. Tra i primi cinque, Aritaka Nakamura dal Giappone, Mehmet Yilmaz dalla Turchia, Neill Whittaker dal Regno Unito e Pirjo Koppi dalla Finlandia. Nessun italiano tra i primi 10.
Dopo tre giorni di composizioni floreali sorprendenti e di ogni genere all’insegna della “libertà”, questo era il filo conduttore dell’edizione 2015, il designer floreale della Corea del sud Alex Choi si è aggiudicato la finale di Fleurop-Interflora conquistando il titolo di campione del mondo dei fioristi.
A contendergli la coppa del mondo in composizione floreale, nell’Arena di Berlino stracolma di spettatori, erano 26 maestri fioristi provenienti da tutti gli angoli del pianeta. Tra questi anche l’italiano Silvano Erba, alla guida di un’équipe composta da Federica Buriassi, Alessandra Ferretti e Daniela Pighetti. Ma il team italiano, dopo le prime prove della competizione, non è riuscito ad accedere nemmeno nella rosa dei primi dieci, in cui sono entrati invece, oltre ad Alex Choi, Aritaka Nakamura (Giappone), Mehmet Yilmaz (Turchia), Neill Whittaker (Regno Unito), Pirjo Koppi (Finlandia), Tanus Saab (Brasile), Juergen Herold (Germania), Martin Groen (Olanda), Aslaug Nevstad Hildre (Norvegia) e Sofie Danielsson (Svezia).
Al secondo posto si è classificato Neill Whittaker, mentre il terzo posto è andato all’unica donna giunta nella cinquina finale: la finlandese Pirjo Koppi, che ha preceduto nell’ordine il giapponese Aritaka Nakamura e il turco Mehmet Yilmaz. La giura era composta dai seguenti sei esperti fioristi: Marios Vallianos (Grecia, presidente della commissione), Linda Johnson (Norvegia), Tracy Tomlinson (Regno Unito), Mark Pampling (Australia), Deborah De La Flor (Stati Uniti) e Björn Kroner-Salié (Germania). Il sistema di voto utilizzato è quello a 100 punti di Florint, che prende in considerazione moltissimi parametri delle composizioni floreali.
Altri momenti clou della manifestazione sono stati la dimostrazione speciale, la sera del secondo giorno, da parte del precedente campione del mondo Stein Are Hansen (Novegia) e della celebre designer floreale Elly Lin (Taiwan). Gli workshop di due maestri fioristi molto esperti e rinomati quali Per Benjamin e Max van de Sluis: il primo sul tema “Oggetti floreali” e il secondo sulle composizioni floreali da matrimonio.
Redazione Floraviva