Il premio ‘Show Your Colours’ accende i riflettori di Ipm sul «Flower Storytelling»
-
in Notizie
Primo posto al rhododendron micranthum Bloombux, con cui comporre delle piccole siepi. Al secondo l’hydrangea macrophylla Music Collection, ortensie in grado di ispirare sia per le immagini che per le reminiscenze musicali. Terze delle piante acquatiche con belle radici in vista che si propongono come nuovi elementi decorativi da tavolo.
«Le storie che suscitano entusiasmo per i fiori e le piante nei consumatori sono particolarmente importanti oggigiorno»: è quanto si legge nella descrizione dell’attività del g&v-CreativCenter, presente qui a Ipm Essen, specializzato nello scovare e utilizzare nuove storie legate al mondo floreale in grado di risvegliare il desiderio di acquisto nei punti vendita.
Ma il «Flower Storytelling», la narrazione di storie su fiori e piante, è al centro dell’attenzione a Ipm grazie in primis al ‘Show Your Colours Award’, un concorso che premia la migliore storia dietro a un prodotto florovivaistico. Concorso al cui esito quest’anno hanno contribuito anche i voti ricevuti online.
Il primo premio è andato al rhododendron micranthum Bloombux® delle aziende Joh. Stolwijk & Söhne, Boskoop (Paesi Bassi), e Diderk Heinje Pflanzenhandelsges. mbH & Co KG., Jeddeloh (Germania), una joint venture germanico-olandese. L’aspetto interessante di questa pianta è che «crea un nuovo mercato per un vecchio prodotto», come ha detto il presidente della giuria durante la premiazione. Infatti conosciamo i rododendri come piante solitarie. Questo piccolo rododendro invece è perfettamente adatto come piccola siepe e può rimpiazzare il buxus, inoltre tollera il calcare, è sempreverde, e può essere utilizzato in spazi pubblici.
In seconda posizione si è classificata l’hydrangea macrophylla Music Collection® di De Jong Plant bv, Boskoop (Paesi Bassi). Si tratta di una collezione di ortensie che comprende 7 nuove varietà con fioriture di lunga durata, che sono state denominate richiamando sette stili musicali internazionali famosi. Una swinging collezione, dunque, capace di catturare l’attenzione dei consumatori attraverso le immagini, ma anche tramite gli echi musicali.
Infine, il terzo posto se lo sono aggiudicato le floating plants in vaso di vetro di R. Moerings bv, Roosendaal (Paesi Bassi): delle piante acquatiche che, messe in vasi di vetro, mostrano delle belle radici e si trasformano in elementi decorativi da tavolo. Vanno bene sia all’aperto che in interno. Possono rappresentare «qualcosa di nuovo sui tavoli» e aprire un nuovo mercato.
Lorenzo Sandiford