Il nuovo Bosco "Laudato sì" alleato di ParcoItalia

in Notizie

Il progetto ParcoItalia guadagna un nuovo alleato con l'Istituto Diocesano Sostentamento Clero Forlì-Bertinoro che lancia il bosco "Laudato si'", un'iniziativa verde per l'educazione ambientale e la sostenibilità che pervede la messa a dimora di 600 piante.


Il progetto ParcoItalia si arricchisce grazie al sostegno dell'Istituto Diocesano Sostentamento Clero Forlì-Bertinoro, con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale e l'educazione verde. Il Vescovo di Forlì-Bertinoro, Livio Corazza, ha inaugurato il progetto con la piantumazione della prima piantina del bosco "Laudato si'" a La Pieve di Santa Maria in Acquedotto, Forlì. Questa iniziativa vedrà la luce il 16 e 17 marzo con l'aiuto di numerosi volontari che pianteranno le prime 600 piante.
Motivato dagli effetti benefici dei boschi nel contrasto al surriscaldamento globale e ai cambiamenti climatici, l'Istituto si impegna non solo in questo progetto ma anche nella formazione didattica rivolta a scout, sacerdoti e catechisti sui principi del rispetto ambientale, uso sostenibile del territorio e gestione forestale. L'idea nasce in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona del 2023, sottolineando l'importanza dell'azione comunitaria nella tutela dell'ambiente.
Il progetto ParcoItalia, ideato da Stefano Boeri Architetti e sviluppato con la Fondazione AlberItalia, mira a estendere la forestazione urbana con l'obiettivo di creare corridoi verdi che uniscano le aree metropolitane italiane. La Fondazione AlberItalia contribuisce con supporto scientifico, tecnico e promozionale per realizzare la piantagione di specie forestali su circa 3 ettari di terreno.
Gli obiettivi della piantagione sono triplici: fornire uno spazio ricreativo per la comunità, offrire opportunità didattiche e creare un impianto policiclico produttivo. Questa iniziativa rappresenta un passo avanti significativo verso la realizzazione di infrastrutture verdi sostenibili in Italia, promuovendo allo stesso tempo la consapevolezza ambientale e l'educazione alla sostenibilità tra le nuove generazioni.

Redazione