Google _E-bay _Amazzon mettono le ali all'alimentare italiano

in Notizie

compraonline

In controtendenza alla crisi dei consumi, sale la spesa alimentare nel web. Circa 8,1 milioni di cittadini italiani acquistano il cibo su Internet, fra questi quasi un terzo del totale sono giovani fra i 18 e i 34 anni: si prevede dunque che tale trend salga ulteriormente nei prossimi anni. Non si punta soltanto al risparmio, ma anche alla qualità ed infatti in molti scelgono di comprare direttamente dalle aziende agricole.

In rete il confronto dei prezzi è sicuramente più facile, ma anche la garanzia di poter scegliere specialità esclusive a prezzi contenuti è diventata davvero alta. L’analisi condotta dal Censis evidenzia dunque l’aumento progressivo della spesa alimentare online in controtendenza alla crisi che ha provocato un drastico crollo dei consumi. Il business del food web ha ormai superato i 132 milioni di euro, incoraggiato dai colossi delle vendite online quali Amazon e Ebay, in cui gli acquisti dei prodotti alimentari sono in crescita tanto da aver creato un’offerta sempre maggiore di specialità, e spinto dalle scelte di Google che ha promosso recentemente una piattaforma per le eccellenze gastronomiche Made in Italy. Per poter trovare direttamente a casa propria le tante specialità che offre il territorio molti italiani scelgono di acquistare, tramite i servizi di e-commerce, presso le Aziende Agricole. Tra i prodotti enogastronomici più acquistati online troviamo il vino, la pasta e i formaggi, seguiti da marmellate e confetture, salumi, dolci e olio extravergine di oliva. Rimangono comunque alcuni freni per la vendita di alimentari sul web, come la preoccupazione per la sicurezza di effettuare pagamenti su Internet, che interessa un italiano su tre, o la deperibilità dei prodotti in vendita e i timori per le caratteristiche qualitative. A incoraggiare le prenotazioni online per acquisti di prossimità, anche direttamente dal produttore a km zero, i gruppi di acquisto solidale, i cosiddetti Gas, formati da persone che decidono di fare la spesa insieme per ottenere condizioni vantaggiose.
 
Redazione Floraviva