Gianni Salvadori a Bruxelles: "Il ruolo delle Regioni deve essere decisivo per le politiche comunitarie"

in Notizie

"Le Regioni devono avere un ruolo decisivo nella definizione del nuovo Piano di sviluppo rurale". Lo ha detto l'assessore regionale a agricoltura e foreste Gianni Salvadori a margine del convegno "Rural innovation on the move!", al quale hanno partecipato i rappresentanti delle Regioni aderenti alla Rete Eriaff(European Regions for innovation in agriculture, food and forestry), primo network sul tema dell'innovazione e ricerca in agricoltura.

 
La Toscana è regione capofila della rete, cui aderiscono 26 regioni. E proprio sul ruolo delle Regioni nella definizione delle politiche comunitarie si è soffermato l'assessore: "Le eccezionali esperienze in materia di innovazione in agricoltura che sono state condivise nel corso dell'incontro di oggi mostrano con chiarezza il ruolo decisivo delle Regioni italiane e europee su questi temi. Un ruolo che deve essere valorizzato anche a livello centrale. "Ho avuto modo di verificare – ha spiegato Salvadori -che rappresentanti di Inghilterra e Francia hanno già chiesto di avviare rapporti di partenariato con la Commissione europea E' il momento che anche in Italia si avvii, attraverso il Ministero per le politiche agricole, la discussione con le Regioni per permetterci di procedere rapidamente ed efficacemente sulle scelte da compiere sia in relazione al primo che al secondo pilastro del PSR."
 
Il network Eriaff, presentato ufficialmente lo scorso gennaio, punta ad avvicinare il mondo della ricerca ai bisogni locali e concreti del settore agricolo, facendo emergere "dal basso" esigenze, progetti e obiettivi da segnalare alla Commissione e da sviluppare nella nuova programmazione agricola comunitaria. Per rendere più efficace il lavoro è stata realizzata una rete di comunicazione fra regioni europee e tra queste e le istituzioni dell'Unione in materia di ricerca e innovazione nel settore agricolo e forestale, per condividere conoscenze e buone pratiche. L'appuntamento di oggi, per esempio, è servito a condividere esperienze di innovazione in particolare su due ambiti: cambiamenti climatici e sicurezza alimentare.
 
Al convegno ha fatto pervenire un messaggio anche il Commissario Europeo all'agricoltura, Dacian Ciolos: "È fondamentale – ha scritto Ciolos - in una società interconnessa come quella odierna, costruire cooperazioni forti per far fronte alle sfide di oggi. Il budget disponibile – ha ricordato - per il periodo 2014-2020 sarà raddoppiato rispetto al periodo precedente: è un segnale forte della nostra volontà politica, su scala europea, di sostenervi nel vostro cammino e di essere coerenti nell'avvicinare il mondo della ricerca e dell'innovazione a quello della pratica agricola".
 
Fonte Ufficio stampa